Le inizuiative dell'anno scolastico 2022-23, appena iniziato, si pongono senza soluzione di continuità sulla scia di quelle tenutesi nel precedente, le portano a compimento e le arricchiscono di nuove suggestioni e suggerimenti.
Di esse continueremo a dare puntuale riscontro, come sempre, su questo sito.
Dettagli su una prima sommaria programmazione si troveranno nel verbale n. 49, già pubblicato (accessibile ai soci con password)
Nell'ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIC e MI, SISUS, in collaborazione con ANICA, Italian Film Commissions,(Film Commission di Lazio, Marche, Trentino, Friuli Venezia Giulia e Campania), promuove questa interessante iniziativa.
Si tratta di corsi di formazione ("A Scuola con le Film Commission. Cinema a km. 0") in presenza, che prenderanno il via a Febbraio e si protrarranno fino a Maggio.
Destinatari i docenti delle scuole secondarie di Primo e Secondo grado.
L'iniziativa, in numerose edizioni (due corsi per ciascuna delle regioni coinvolte) è presente su SOFIA.
I corsi sono a numero chiuso (30 per ciascuna edizione); la partecipazione è gratuita.
In allegato i programmi e tutte le informazioni necessarie:
Regione Campania (Napoli e Salerno) - ID 117821 - 117871
Regione Lazio (Roma A e Roma B) - ID 117873 - 118285
Regione Marche (Ancona e Fano) - ID 117875 - 118284
Regione Friuli Venezia Giulia (Trieste e Udine) - ID 117877 - 117878
Sono in corso le iscrizioni per l'iniziativa promossa da SISUS, in collaborazione con ANICA, Italian Film Commissions,(Film Commission di Lazio, Marche, Trentino, Friuli Venezia Giulia e Campania).
Ricordiamo alcuni dati.
Per iscriversi sulla piattaforma ministeriale SOFIA:
Per confermare l'iscrizione o iscriversi senza passare dalla piattaforma ministeriale, mandare una mail con tutti i propri dati a : federica.durso@uniroma1.it
Per il Lazio : lazio.cinemakmzero@gmail.com
La scadenza per le iscrizioni è prorogata al 25 febbraio 2023
I termini per le iscrizioni ai corsi di formazione "A Scuola con le Film Commission. Cinema a km. 0" indetti nell'ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIC e MI, già fissati al 15 febbraio 2023, che peraltro in varie regioni hanno già presoi il via, per i soli corsi di Roma A (ID 117873) e Roma B (ID 118285) SONO PROROGATI AL 28 FEBBRAIO.
L'iscrizione si può effettuare sulla piattaforma ministeriale SOFIA.
SISUS desidera rendere omaggio a Clotilde Pontecorvo con un segno di vita e di legame con la terra, un albero, l’albero di Clotilde - che sia un olivo. un pino, una quercia, un agrume o un ficus, non importa - che possa vivere e crescere in particolare nelle scuole che hanno potuto godere del suo sostegno e realizzato parte del suo pensiero, ma anche in luoghi in cui l’associazione ha avuto un rapporto significativo con lei sui temi della scuola, dell’apprendimento, della centralità dello studente, della relazione educativa, e, perchè no?, anche, al di fuori di tutto questo, dove c'è una comunità educante che voglia ricordare la Sua grande lezione.
Perché proprio questa scelta?
Per tutto quello che la metafora dell’albero può richiamare, e che ben si addice a tutto quanto Clotilde ha significato per noi.
L’albero, creatura viva che non solo cresce e vegeta rigogliosa, ma crea un ecosistema, produce linfa e vita, si staglia come punto di appoggio e di riferimento...
L’albero, in controluce, può essere la fatica di crescere, l’aiuto dell’educare, la fecondità del pensiero, la generosità dell’ascolto...
Il pensiero di Clotilde ha sostenuto fin dagli Anni 70/80 gli insegnanti che cercavano di mettere in atto le teorie curricolari e in particolare coloro che nella sperimentazione della secondaria introducevano pratiche innovative. Ha così contribuito ad allargare il concetto di “sostegno” estendendolo a tutta la popolazione studentesca in difficoltà, evitando la punizione delle bocciature e l’umiliazione dell’abbandono scolastico. Non solo: il sostegno ha riguardato, metodologicamente gli stessi docenti, alle prese con i decisivi processi di apprendimento degli studenti attraverso la lettura, la scrittura, la discussione, veicoli dello scambio e del radicamento culturale.
Alcuni di noi hanno collaborato con lei fin dagli Anni ’90 nella rivista Sensate esperienze e l’hanno avuta come relatrice in convegni fino all’anno di chiusura della rivista, il 2003. Parallelamente il suo pensiero era tenuto come riferimento fin dal ’77 – anno di pubblicazione del testo uscito da Einaudi, Scienze sociali e riforma della scuola secondaria - per nuovo indirizzo di studi che nasceva all’interno della sperimentazione, il liceo di scienze umane e sociali. Per questo indirizzo Clotilde si è impegnata attivamente sia a livello delle singole scuole, sia nei convegni della Rete Passaggi sia a livello centrale per la definizione di un documento nazionale di riferimento per i licei delle scienze sociali.
Quando la Rete si è trasformata in Associazione SISUS Clotilde ha accettato volentieri di essere la nostra presidente onoraria e ha continuato a stare in ascolto delle nostre idee, a dare loro valore fino alla pubblicazione di testi collettanei.
In tutte queste relazioni Clotilde ha rappresentato la possibilità di confronto autorevole, di legittimazione di un pensare e fare nella scuola, ma anche spinta a crescere. E soprattutto misura e rispetto, amicizia e accoglienza, ingredienti senza i quali è difficile crescere, ma anche fare il mestiere di insegnante.
Il corso di formazione online La multimedialità al servizio della relazione educativa per la cittadinanza attiva si inserisce nel percorso per l’Educazione Civica in chiave europea, iniziato con il Seminario di Ventotene nel settembre 2021 e proseguito con lezioni interattive e laboratori online che abbiamo portato avanti, con un nutrito gruppo di colleghi, da gennaio 2022 fino al seminario di Formia di settembre dello stesso anno.
Destinatari ideali ovviamente sono i docenti che hanno partecipato - in tutto o in parte - alle precedenti edizioni, ma il corso è aperto a tutti i docenti di ogni ordine e grado di scuola, senza limitazioni nè di scelte nè di numeri.
La partecipazione è completamente gratuita.
E' obbligatoria l'iscrizione su Google Form (https://forms.gle/Xv1LwuaX2s7VMvDy6) ; facoltativa quella sulla piattaforma ministeriale SOFIA (ID 119190).
Riferimento obbligato resta il documento sull’educazione civica che SISUS ha elaborato insieme ai colleghi nel corso delle precedenti attività e presentato alla Conferenza sul futuro dell’Europa.
I formatori sono esperti, universitari e non, che forniranno spunti tematici, suggerimenti metodologici e bibliografici, supporto per la costruzione laboratoriale di strumenti didattici per l’educazione civica da sperimentare in classe.
Da marzo ad aprile, dalle ore 15.00 alle ore 17.00 per totali 14 ore di webinar e 11 di preparazione dei lavori conclusivi, secondo il seguente calendario.
Lunedì 6 marzo 2023:
Martedì 14 marzo 2023:
Venerdì 24 marzo 2023
Giovedì 30 marzo 2023
Venerdì 14 aprile 2023
Mercoledì 19 aprile 2023
Venerdì 28 aprile 2023
Lunedì 6 marzo è iniziato il nuovo corso di formazione online La multimedialità al servizio della relazione educativa per la cittadinanza attiva inserito nel percorso per l’Educazione Civica in chiave europea, iniziato con il Seminario di Ventotene nel settembre 2021 e proseguito con un primo corso nel 2022, e con il seminario di Formia di settembre dello stesso anno.
I partecipanti troveranno di volta in volta il materiale, a partire dalla registrazione degli incontri, nell'area formazione a cui si accede con password
Questo il tema del workshop organizzato dal Ministero dell'Istruzione in collaborazione con SISUS ed in programma l'8 marzo prossimo, dalle 11.30 alle 13.00, nella Sala Immersiva 12 del Padiglione Spadolini, al Piano inferiore.
Relatori :
La partecipazione in presenza dà diritto al rilascio dell' attestato di frequenza di attività formativa. Sono necessarie la prenotazione e l'iscrizione (per vedere come fare, clicca qui)