Le sfide della scuola di oggi tra cittadini locali e globali

 

In occasione della Presidenza italiana del G20, mercoledì 27 ottobre, alle ore 14.30, si terrà un incontro online dedicato alla scuola, promosso dal Ministero dell’Istruzione, Dipartimento per il sistema di istruzione e formazione, attraverso la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale d’istruzione, in collaborazione con l’Associazione Rondine Cittadella della Pace.

Durante l’iniziativa, dal titolo “Le sfide della scuola di oggi tra cittadini locali e globali”, si discuterà del ruolo della scuola di fronte alle grandi sfide che la vedono coinvolta: dall’impatto dell’emergenza sanitaria, alla capacità di preparare i giovani al mondo del lavoro e, ancor più, di formare nuovi cittadini locali e globali.

Sono previsti, fra gli altri, gli interventi del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, del Vice Direttore Generale UNESCO, Stefania Giannini,del Fondatore e Presidente di Rondine Cittadelle della Pace, Franco Vaccari.della Pace.

L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube del Ministero dell’Istruzione https://www.youtube.com/watch?v=zrxgGWl_dzk 

Scarica il programma in pdf

Scarica la Circolare ministeriale

Le sfide della scuola di oggi tra cittadini locali e globali

 

 

 Il Ministro della Pubblica Istruzione Patrizio Bianchi, ad Arezzo  il 29 ottobre 2021 per la partenza degli "Stati generali dell'Istruzione", a margine del convegno  ha ripreso l'esperienza di "Rondine Cittadella della Pace". affermando che essa "E' uno dei tanti modelli che dimostra che si può fare una scuola bella, aperta e affettuosa come spesso abbiamo detto".

Chi non avesse potuto seguire la nostra presentazione e la diretta di mercoledì 27 u.s. può vedere la registrazione a questo link