Il Seminario di formazione si svolgerà dal 21 al 23 settembre 2021 e prevede la partecipazione di docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado.
Più precisamente, è previsto che 20 docenti dalle varie Regioni d'Italia - individuati da SISUS - partecipino in forma residenziale alle attività in plenaria e ai lavori di gruppo, mentre per tutti gli altri che volessero richiederlo è prevista la partecipazione on line, su piattaforma e/o in diretta streaming su Facebook e YouTube.
II programma, fittissimo di interventi, si sviluppa in sette sessioni di lavori, ripartiti tra attività in plenaria e laboratori per gruppi
Le iscrizioni sono aperte sulla piattaforma SOFIA dal 3 al 16 Settembre (ID 92015).
Per perfezionare l'iscrizione accedere al seguente link e seguire le istruzioni : https://forms.gle/ktq8QCDp3fpHBzRQ7
Una circolare del MI solleciterà le scuole alla partecipazione al seminario di Ventotene. Ormai definito in tutti i particolari il programma, si stanno raccogliendo le iscrizioni che pervengono attraverso la piattaforma SOFIA (ID 92015) e Google Form (https://forms.gle/ktq8QCDp3fpHBzRQ7)
Pubblichiamo la Locandina e la Brochure dell'evento
SI AVVISA CHE LE ISCRIZIONI AL SEMINARIO "La scuola per il futuro dell’Europa. Ventotene-Santo Stefano 1941-2021: proposte per un’Educazione civica europea" SU GOOGLE FORM SI SONO CHIUSE ALLA MEZZANOTTE DI IERI, 18 SETTEMBRE 2021.
SI AVVISA CHE LE ISCRIZIONI AL SEMINARIO "La scuola per il futuro dell’Europa. Ventotene-Santo Stefano 1941-2021: proposte per un’Educazione civica europea" SU GOOGLE FORM SI SONO CHIUSE ALLA MEZZANOTTE DI IERI, 18 SETTEMBRE 2021.
Rimangono aperte sulla piattaforma SOFIA fino al 21 esclusivamente per consentire a coloro che sono iscritti su Google Form di effettuare eventualmente anche l'iscrizione sulla piattaforma ministeriale per gli effetti previsti dalla normativa.
In ogni caso non si accettano ulteriori iscrizioni al seminario.
Verrà rilasciato un attestato cartaceo/digitale a tutti i partecipanti, comunque si siano iscritti
In giornata saranno resi noti gli elenchi dei partecipanti sia in presenza che online
In occasione degli 80 anni del Manifesto di Ventotene, il Seminario, che si conclude il 22 settembre, promuove l'attualità di una idea di Europa libera, unita, democratica e la proposta di un'Educazione civica europea in preparazione della Conferenza sul futuro dell'Europa. A partire dall'alto valore simbolico ed evocativo di Ventotene e Santo Stefano, attraverso il contributo di studiosi, ricercatori ed esperti del mondo dell'università, della ricerca e della scuola in diversi ambiti scientifici, l'iniziativa intende incoraggiare la consapevolezza dei luoghi della memoria come spazi privilegiati per la formazione della coscienza europea, delle competenze di cittadinanza attiva, della creatività come energia dell'istruzione.
Chiuse le iscrizioni, si rendono noti gli elenchi che nel rispetto della normativa sulla privacy saranno inviati ai diretti interessati via email e su questo sito in una pagina dedicata cui si può accedere con password (solo per i soci). Lo stesso avverrà per il link relativo alle piattaforme per gli incontri in plenaria e per i laboratori
la Commissaria straordinaria di Governo per il progetto di recupero dell’ex carcere borbonico di Santo Stefano di Ventotene, ha espresso la propria soddisfazione sulla sua pagina facebook per la felice coincidenza che vede a Ventotene per la prima volta un gruppo di camminatori / Pellegrini della via Francigena guidati dal presidente della associazione europea Massimo Tedeschi e il seminario di formazione “La scuola per il futuro dell’Europa"
Come abbiamo dichiarato nel nostro comunicato per la stampa, Ottanta anni fa uomini pieni di amore della libertà, uomini con la schiena dritta, hanno riflettuto sulla pace sulla libertà sulla democrazia sulla solidarietà fra i popoli, dando alla luce il manifesto di Ventotene. Erano uomini di cultura, e si sa che il luogo della formazione della cultura è la scuola. L'associazione SISUS da anni in collaborazione con diversi enti si prodiga per ragionare collettivamente sulla scuola e la possibilità di migliorarla, innovarla e metterla al passo con i tempi salvaguardando i valori della partecipazione democratica a questo rinnovamento. Siamo ben lieti di confrontarci con gli insegnanti per condividere con loro il recupero della memoria storica, dei luoghi della memoria, affinché i nostri giovani, che sono cittadini europei , sappiano recuperare criticamente quei valori che da Ventotene, hanno modificato il senso della identità europea