L'ultimo scorcio dell'anno scolastico 2020-21 è stato caratterizzato per Sisus da una ricca attività di progettazione.
Infatti abbiamo partecipato - da soli o in partenariato - a importanti bandi nazionali e internazionali, dei quali daremo notizia se e quando avremo ottenuto i relativi finanziamenti.
Particolarmente intensa l'attività incentrata sull'Educazione Civica, in particolare in chiave europea, ed ancor più nello specifico intorno alle isole di Ventotene e Santo Stefano, luoghi dall’alto valore simbolico ed evocativo capaci di immergere i partecipanti in un contesto che permette lo sviluppo dell’ intelligenza emotiva e di una didattica laboratoriale ed esperienziale, in primo piano anche per recenti iniziative che hanno coinvolto il presidente della Repubblica Mattarella e la ministra della giustizia Cartabia.
Appunto da queste isole si apre il lavoro di formazione per l'anno scolastico 2021/22, con un importante seminario realizzato grazie al finanziamento dell'alto Commissario Silvia Costa e alla compartecipazione della direzione per gli Ordinamenti Scolastici del Ministero dell'Istruzione
Dopo Favara, Napoli, Roma, Basilicata - e a breve anche Rieti - Prime Minister arriva anche in Puglia.
Prime Minister è una scuola di politica apartitica, intesa come scuola di cittadinanza consapevole e di attivazione civica, allargata ai temi della comunicazione e del giornalismo, per giovani donne tra i 14 e i 19 anni.
La scuola punta sulla formazione in termini di conoscenze, competenze, empowerment e di networking con professioniste, influencer, studiose, personalità istituzionali. Al termine del percorso formativo sarà rilasciato attestato di partecipazione che potrà essere utilizzato per l’acquisizione del credito scolastico.
La prima edizione pugliese nasce, a Bari, grazie all’impegno del Liceo Bianchi Dottula, in collaborazione con il Centro interdipartimentale di Studi sulle Culture di Genere (CISCuG) e il Dipartimento di Studi Umanistici (DISUM), nonché con il Festival delle Donne e dei Saperi di Genere, dell’Università̀ agli Studi di Bari Aldo Moro, della Società̀ Italiana di Scienze Umane e Sociali (SISUS) e della Biblioteca delle Donne di Bari (BI.DO.BA.). Un ringraziamento particolare va alla presidente del Corecom Puglia, Lorena Saracino e all’assessora al Welfare, Francesca Bottalico per la collaborazione. Il primo incontro si terrà sabato 30 gennaio 2021, su piattaforma dedicata, e le lezioni continueranno per tutto l’anno – una volta al mese – con incontri online e – ove possibile – in presenza.
È possibile consultare il calendario degli incontri sul sito del Liceo Bianchi Dottula , sul sito della Società Italiana di Scienze Umane e Sociali (SISUS) e sulla pagina Facebook Festival delle donne e dei saperi di genere
Il primo incontro, dopo i saluti istituzionali, proseguirà con una riflessione sul tema “POLITICA VERTICALE, POLITICA ORIZZONTALE. Partecipazione o leadership?” con il contributo di Lea Durante, docente di Letteratura Italiana UniBA e Direttrice del Centro Interuniversitario di Ricerca per gli Studi Gramsciani, delle giornaliste e scrittrici Flavia Perina e Paola Natalicchio.
A ciascuna studentessa verranno fornite dispense, materiale multimediale e una breve bibliografia, per approfondire i temi trattati in ciascun incontro.
"Perché il nostro Paese abbia un futuro dobbiamo dare più spazio e potere alle nuove generazioni, e in particolare alle giovani donne" dichiara Denise Di Dio, Presidente di Prime Minister. "È ora di investire sulle ragazze, sulla loro consapevolezza e ambizione, aiutarle a prendere la leadership delle loro comunità. Con questo obiettivo abbiamo fondato Prime Minister e stiamo lavorando per avviare scuole di Politica e attivismo civico in tutta Italia. Siamo felici di offrire questa opportunità anche alle ragazze di Bari e della Puglia, qui troveranno compagne e compagni di viaggio che saranno di ispirazione e sostegno alla loro crescita".
Dal 20 dicembre prossimo fino al 20 gennaio 2021, attraverso il sito www.primeminister.it è possibile inviare la manifestazione di interesse per partecipare alla scuola di Prime Minister Puglia. Il percorso, focalizzato sul tema della comunicazione politica, si articolerà in 10 incontri. Saranno attivati laboratori di empowerment e talk di approfondimento in cui esponenti del mondo culturale e politico porteranno la loro testimonianza di impegno.
L’obiettivo è di rendere le giovani donne pugliesi consapevoli di poter diventare agenti di cambiamento delle comunità in cui vivono.
Per saperne di più clicca qui.
Sabato 30 gennaio sono partite le lezioni online di “Prime Minister Puglia”, la scuola di attivazione civica e di comunicazione politica rivolta a giovani donne di età compresa fra 14 e 18 anni che vogliono intraprendere un percorso di formazione – intesa come capacità di interpretare e guidare la società. Il progetto è promosso dal liceo barese Bianchi Dottula, capofila di una rete che vede in collaborazione, oltre a SISUS, il dipartimento Disum (Dipartimento Studi Umanistici), il Cisgug (Centro interdipartimentale di Studi sulle culture di Genere) e il Festival delle donne e dei saperi di genere di Uniba, il Corecom Puglia (per la parte concernente i temi sulla comunicazione), la Biblioteca delle donne di Bari (Bidoba) l’assessorato alla Solidarietà sociale. Le studentesse della Scuola si sono avviate verso un’esperienza di empowerment, che passa dal rafforzamento delle loro conoscenze e delle competenze trasversali per creare una comunità pronta a sostenerle.
POLITICA ORIZZONTALE, POLITICA VERTICALE Partecipazione o leadership? Su questo tema è stato sviluppato il previsto programma :
Learning corner (materiali a cura di SISUS e Bianchi Dottula) - Lea Durante (docente Uniba e Direttrice del Centro interuniversitario di ricerca per gli studi gramsciani) discute con le studentesse su:
Mattina:
Paola Natalicchio, giornalista e scrittrice: Come si fa politica? Da dove cominciare e perchè?
Pomeriggio:
Flavia Perina, giornalista: Perché occuparsi di politica è importante
Centodieci studentesse, attente ed entusiaste, hanno partecipato e interagito con docenti e testimonial, confrontandosi sulle tematiche trattate. Al termine degli incontri della mattina, le giovani Primer si sono divise in gruppi e, in “stanze online”, attraverso attività laboratoriali e con la supervisione di docenti-tutor, si sono preparate per l’incontro pomeridiano.
Alle studentesse è stato consegnato un “Dizionario di democrazia partecipativa” (delle dispense) sui temi trattati al mattino, che sarà utile a chiarire l’uso di termini più complessi e che sarà implementato nel corso dell’anno di formazione.
Nel corso del mese (il secondo incontro è previsto a fine febbraio), le studentesse riceveranno altro materiale didattico legato ad una bibliografia sul tema trattato, un filmato ed un elenco di titoli di film per approfondire eventualmente il loro interesse sulle materie discusse.
Larga risonanza sta avendo l'iniziativa di cui abbiamo dato notizia, e le cui iscrizioni per Bari sono ancora aperte.
Qui un articolo de la Repubblica del 9 gennaio.
Empowerment e leadership femminile è il titolo della seconda lezione del progetto Prime Minister Puglia in programma Sabato 27 febbraio 2021, con Marida Dentamaro, Magda Terrevoli e Francesca R. Recchia Luciani.
Tutte le notizie sulla pagina Facebook dedicata
Venerdì 29 Ottobre 2021 riprendono le lezioni di "Prime Minister", la scuola di Politica per giovani donne, nella sua edizione pugliese.
Ecco il programma della giornata:
LA SCIENZA NON È (ABBASTANZA) DONNA Carriere e pregiudizio
Filmato: Adamo, Eva, la serpenta – Maria Giuseppina Muzzarelli (Lezioni Laterza), storica medievalista
Learning corner (materiali a cura della scuola Bianchi Dottula e SISUS)
Ore 16.00 Loretta del Mercato, ricercatrice CNR di Lecce discute con le studentesse
Consulta il programma completo
Sviluppare la consapevolezza della memoria storica nei giovani studenti e coniugare le conoscenze e le competenze nella acquisizione dei principi dell’antifascismo e della educazione alla cittadinanza: questi gli obiettivi e la sfida che Sisus - in collaborazione con la sezione dell’ANPIdi Molfetta - ha affrontato nei due primi incontri di un corso di formazione per insegnanti e militanti impegnati nella società civile.
Fascismo e antifascismo in Puglia e Dai campi di concentramento ai campi dell’accoglienza i temi trattati dai formatori SISUS Maria Teresa Santacroce e Aldo Muciaccia.
Nel primo incontro si è fatta una riflessione sulla nascita del fascismo e in particolare l’ utilizzo da parte del regime della propaganda capillare per creare consenso nella opinione pubblica per far passare senza reazione alcuna atrocità come le guerre coloniali, le leggi razziali, la soppressione delle elementari libertà democratiche, ma si è anche preso atto di come le forze di opposizione al fascismo, dalle carceri, dagli esili, dai confini abbiano tentato di contrastare con ogni forma le menzogne della dittatura.
Il secondo incontro si è incentrato sulla conoscenza dei campi di concentramento in Puglia che hanno avuto diverse e significative vicende e cambiamenti, diventando dopo la liberazione campi di accoglienza per profughi in fuga dalla guerra e dalla repressione nazifascista.
Successivamente si è svolto un laboratorio per individuare strategie didattiche per far si che gli studenti possano acquisire con sperimentazioni innovative conoscenze e competenze inerenti alla conservazione della memoria storica, utile strumento di identità e crescita democratica
A seguito di un accordo-quadro siglato nel Novembre 2021 tra SISUS e le Associazioni PIANOTERRA ONLUS - ANTROPOS COOPERATIVA SOCIALE ONLUS - ASSOCIAZIONE ITALIANA DI PSICOTERAPIA COGNITIVA SRL - COOPERATIVA SOCIALE CRINALI SRL ONLUS - KAIROS COOPERATIVA SOCIALE - MAMA HAPPY CENTRO SERVIZI FAMIGLIE ACCOGLIENTI sono stati programmati tre percorsi di formazione a distanza gestiti dalle diverse sedi di Bari, Napoli e Roma (II Livello), un progetto nazionale finanziato dall’Impresa sociale Con i bambini
La primissima infanzia è una fase decisiva per lo sviluppo psico-motorio, cognitivo ed emotivo del bambino, è il momento in cui si acquisiscono competenze relazionali e personali che lo accompagneranno per tutta la vita. Eventi traumatici possono compromettere la crescita in modo irreversibile, minando la personalità e lo sviluppo dei bambini proprio in un periodo in cui questi hanno meno strumenti per difendersi ed esprimere il proprio disagio. Intercettare le situazioni di vulnerabilità in modo tempestivo consente di prevenire problematiche fisiche e psicologiche legate all'abuso e di limitarne l'impatto. Affinché ciò accada è necessario pensare ad una prassi operativa e ad una formazione specifica per tutte le persone che si occupano della primissima infanzia, dal personale medico a quello scolastico, passando per le famiglie, che consenta di condividere indicatori e strumenti comuni per la prevenzione, la presa in carico e la cura di minori da 0 a 6 anni vittime di violenza.
I corsi hanno gli obiettivi di
Queste le Attività di progetto :
Il percorso formativo prevederà il riconoscimento dei crediti formativi tramite piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (MIUR) grazie al protocollo di intesa nazionale siglato con l’APS SISUS (Società Italiana di Scienze Umane e Sociali) ente accreditato per il riconoscimento dei crediti formativi.
Calendario dell'edizione di Bari (ID 99163)
Calendario dell'edizione di Napoli (ID101739)
Calendario dell'Edizione di Roma (ID 101740)
Dopo il corso interamente online tenuto a marzo 2021 per i docenti dell' IC "Leonardo Da Vinci" di Villafrance Tirrena, una nuova iniziativa sul curricolo di Educazione Civica ha coinvolto un Istituto comprensivo.
Si tratta dell' ’ISTITUTO COMPRENSIVO S.G.BOSCO-A.MANZONI di TORITTO (BARI), con il quale è stata stilata apposita convenzione.
Le lezioni - comprese tra settembre e dicembre 2021 - si tengono in parte in presenza ed in parte online.
A conclusione dei lavori ne pubblicheremo i materiali
Dal 23 novembre al 5 dicembre 2022 si svolgerà il corso già progettato per lo scorso mese di marzo - a seguito di convenzione con il Liceo "Newton" di Roma, e su iniziativa di Annarita Moretti, socia e formatrice SISUS - e rinviato per sopravvenuti impegni della Scuola.
Il percorso, dal titolo: “Non concentrarti sulle difficoltà, ma scopri ed opera sulle ‘sue’ abilità” è riservato ai docenti e fa seguito ad uno analogo svolto per e con gli studenti DSA della stessa scuola.
Il corso, di 10 ore complessive - su SOFIA con l'ID 104113 - mira ad una formazione tecnico - specialistica in cui la cura dell'aspetto intellettivo-emozionale è insito negli aspetti cognitivi, relazionali e di valutazione: una strategia di didattica innovativa, che possa facilitare l'apprendimento di ogni studente nella sua unicità e declinarsi nelle diverse discipline, attraverso dei piani individualizzati in collaborazione con la famiglia.
Saranno presi in considerazione aspetti: biologici, cognitivi, comportamentali, legali.
Consulta l'articolazione del percorso secondo il programma allegato.
Avrà inizio mercoledì 23 novembre, il previsto corso sui Disturbi specifici dell'apprendimento curato da Annarita Moretti e programmato per i docenti del Liceo romano "Newton" a seguito di apposita convenzione.
Il percorso si può replicare, a richiesta, ad altri Istituti di ogni ordine e grado.
Qui si può consultare il programma completo
Il corso, di 10 ore complessive - su SOFIA con l'ID 104113 - mira ad una formazione tecnico - specialistica in cui la cura dell'aspetto intellettivo-emozionale è insito negli aspetti cognitivi, relazionali e di valutazione: una strategia di didattica innovativa, che possa facilitare l'apprendimento di ogni studente nella sua unicità e declinarsi nelle diverse discipline, attraverso dei piani individualizzati in collaborazione con la famiglia
A seguito di convenzione con il Liceo "Newton" di Roma, e su iniziativa di Annarita Moretti, socia e formatrice SISUS, dal 23 marzo al 30 aprile prossimi si svolgerà un percorso dal titolo: “Non concentrarti sulle difficoltà, ma scopri ed opera sulle ‘sue’ abilità”, riservato ai docenti, e che fa seguito ad uno analogo svolto per e con gli studenti DSA della stessa scuola.
Il corso, di 10 ore complessive - su SOFIA con l'ID 104113 - mira ad una formazione tecnico - specialistica in cui la cura dell'aspetto intellettivo-emozionale è insito negli aspetti cognitivi, relazionali e di valutazione: una strategia di didattica innovativa, che possa facilitare l'apprendimento di ogni studente nella sua unicità e declinarsi nelle diverse discipline, attraverso dei piani individualizzati in collaborazione con la famiglia.
Saranno presi in considerazione aspetti: biologici, cognitivi, comportamentali, legali.
Articolazione del percorso.
L'attività sarà svolta in 4 incontri, numero minimo di partecipanti 10, massimo 20, con lezioni frontali, laboratoriali ed online per un totale di 10 ore
23 marzo 2022, ore: 15.30-17.30 (incontro in presenza)
Annarita Moretti “Non concentrarti sulle difficoltà, ma scopri ed opera sulle ‘sue’ abilità” - Presentazione del percorso - Valutazione della situazione di partenza dei corsisti riguardo le conoscenze e le esperienze con persone che hanno D.S.A. - Gruppi di lavoro interattivi
29 marzo 2022, ore: 15.30-18.30 (incontro online, il link sarà inviato ai corsisti iscritti)
Antonella Attilia “La via dell’inclusione attraverso la normativa dedicata ai D.S.A.” - Inquadramento giuridico dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento - Individuazione degli allievi con DSA - Obblighi di legge per le Istituzioni Scolastiche - Procedura per una corretta compilazione dei Piani Didattici Personalizzati dedicati agli allievi (PDP) - Il ruolo dell’Istituzione Scolastica - La comunicazione con i genitori
31 marzo 2022, ore: 15.30-18.30 (incontro in presenza)
Giulia Rossi - Giorgia Gaudenzi – Natalia Migacz “Raccontiamo i D.S.A.” - Aspetti scientifici dei DSA e strategie didattiche in relazione alle diverse discipline scolastiche - Conoscere – Accettare – Operare insieme - Apprendimento dei concetti cognitivi - Riduzione dell’impairment - Non adattare lo studente al programma ma il programma allo studente - Attività laboratoriali
6 aprile 2022, ore: 15.30-17.30 (incontro in presenza)
Annarita Moretti “Emozione e apprendimento” - Strategie di facilitazione all’apprendimento atte a mettere in relazione l’aspetto emozionale con gli aspetti cognitivi relazionali - Attività laboratoriali
E’ previsto inoltre uno Sportello di Counseling, aperto a studenti, famiglie e docenti, nelle seguenti date:
Le inizuiative dell'anno scolastico 2022-23, appena iniziato, si pongono senza soluzione di continuità sulla scia di quelle tenutesi nel precedente, le portano a compimento e le arricchiscono di nuove suggestioni e suggerimenti.
Di esse continueremo a dare puntuale riscontro, come sempre, su questo sito.
Dettagli su una prima sommaria programmazione si troveranno nel verbale n. 49, già pubblicato (accessibile ai soci con password)
Nell'ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIC e MI, SISUS, in collaborazione con ANICA, Italian Film Commissions,(Film Commission di Lazio, Marche, Trentino, Friuli Venezia Giulia e Campania), promuove questa interessante iniziativa.
Si tratta di corsi di formazione ("A Scuola con le Film Commission. Cinema a km. 0") in presenza, che prenderanno il via a Febbraio e si protrarranno fino a Maggio.
Destinatari i docenti delle scuole secondarie di Primo e Secondo grado.
L'iniziativa, in numerose edizioni (due corsi per ciascuna delle regioni coinvolte) è presente su SOFIA.
I corsi sono a numero chiuso (30 per ciascuna edizione); la partecipazione è gratuita.
In allegato i programmi e tutte le informazioni necessarie:
Regione Campania (Napoli e Salerno) - ID 117821 - 117871
Regione Lazio (Roma A e Roma B) - ID 117873 - 118285
Regione Marche (Ancona e Fano) - ID 117875 - 118284
Regione Friuli Venezia Giulia (Trieste e Udine) - ID 117877 - 117878
Sono in corso le iscrizioni per l'iniziativa promossa da SISUS, in collaborazione con ANICA, Italian Film Commissions,(Film Commission di Lazio, Marche, Trentino, Friuli Venezia Giulia e Campania).
Ricordiamo alcuni dati.
Per iscriversi sulla piattaforma ministeriale SOFIA:
Per confermare l'iscrizione o iscriversi senza passare dalla piattaforma ministeriale, mandare una mail con tutti i propri dati a : federica.durso@uniroma1.it
Per il Lazio : lazio.cinemakmzero@gmail.com
La scadenza per le iscrizioni è prorogata al 25 febbraio 2023
I termini per le iscrizioni ai corsi di formazione "A Scuola con le Film Commission. Cinema a km. 0" indetti nell'ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIC e MI, già fissati al 15 febbraio 2023, che peraltro in varie regioni hanno già presoi il via, per i soli corsi di Roma A (ID 117873) e Roma B (ID 118285) SONO PROROGATI AL 28 FEBBRAIO.
L'iscrizione si può effettuare sulla piattaforma ministeriale SOFIA.
SISUS desidera rendere omaggio a Clotilde Pontecorvo con un segno di vita e di legame con la terra, un albero, l’albero di Clotilde - che sia un olivo. un pino, una quercia, un agrume o un ficus, non importa - che possa vivere e crescere in particolare nelle scuole che hanno potuto godere del suo sostegno e realizzato parte del suo pensiero, ma anche in luoghi in cui l’associazione ha avuto un rapporto significativo con lei sui temi della scuola, dell’apprendimento, della centralità dello studente, della relazione educativa, e, perchè no?, anche, al di fuori di tutto questo, dove c'è una comunità educante che voglia ricordare la Sua grande lezione.
Perché proprio questa scelta?
Per tutto quello che la metafora dell’albero può richiamare, e che ben si addice a tutto quanto Clotilde ha significato per noi.
L’albero, creatura viva che non solo cresce e vegeta rigogliosa, ma crea un ecosistema, produce linfa e vita, si staglia come punto di appoggio e di riferimento...
L’albero, in controluce, può essere la fatica di crescere, l’aiuto dell’educare, la fecondità del pensiero, la generosità dell’ascolto...
Il pensiero di Clotilde ha sostenuto fin dagli Anni 70/80 gli insegnanti che cercavano di mettere in atto le teorie curricolari e in particolare coloro che nella sperimentazione della secondaria introducevano pratiche innovative. Ha così contribuito ad allargare il concetto di “sostegno” estendendolo a tutta la popolazione studentesca in difficoltà, evitando la punizione delle bocciature e l’umiliazione dell’abbandono scolastico. Non solo: il sostegno ha riguardato, metodologicamente gli stessi docenti, alle prese con i decisivi processi di apprendimento degli studenti attraverso la lettura, la scrittura, la discussione, veicoli dello scambio e del radicamento culturale.
Alcuni di noi hanno collaborato con lei fin dagli Anni ’90 nella rivista Sensate esperienze e l’hanno avuta come relatrice in convegni fino all’anno di chiusura della rivista, il 2003. Parallelamente il suo pensiero era tenuto come riferimento fin dal ’77 – anno di pubblicazione del testo uscito da Einaudi, Scienze sociali e riforma della scuola secondaria - per nuovo indirizzo di studi che nasceva all’interno della sperimentazione, il liceo di scienze umane e sociali. Per questo indirizzo Clotilde si è impegnata attivamente sia a livello delle singole scuole, sia nei convegni della Rete Passaggi sia a livello centrale per la definizione di un documento nazionale di riferimento per i licei delle scienze sociali.
Quando la Rete si è trasformata in Associazione SISUS Clotilde ha accettato volentieri di essere la nostra presidente onoraria e ha continuato a stare in ascolto delle nostre idee, a dare loro valore fino alla pubblicazione di testi collettanei.
In tutte queste relazioni Clotilde ha rappresentato la possibilità di confronto autorevole, di legittimazione di un pensare e fare nella scuola, ma anche spinta a crescere. E soprattutto misura e rispetto, amicizia e accoglienza, ingredienti senza i quali è difficile crescere, ma anche fare il mestiere di insegnante.
Il corso di formazione online La multimedialità al servizio della relazione educativa per la cittadinanza attiva si inserisce nel percorso per l’Educazione Civica in chiave europea, iniziato con il Seminario di Ventotene nel settembre 2021 e proseguito con lezioni interattive e laboratori online che abbiamo portato avanti, con un nutrito gruppo di colleghi, da gennaio 2022 fino al seminario di Formia di settembre dello stesso anno.
Destinatari ideali ovviamente sono i docenti che hanno partecipato - in tutto o in parte - alle precedenti edizioni, ma il corso è aperto a tutti i docenti di ogni ordine e grado di scuola, senza limitazioni nè di scelte nè di numeri.
La partecipazione è completamente gratuita.
E' obbligatoria l'iscrizione su Google Form (https://forms.gle/Xv1LwuaX2s7VMvDy6) ; facoltativa quella sulla piattaforma ministeriale SOFIA (ID 119190).
Riferimento obbligato resta il documento sull’educazione civica che SISUS ha elaborato insieme ai colleghi nel corso delle precedenti attività e presentato alla Conferenza sul futuro dell’Europa.
I formatori sono esperti, universitari e non, che forniranno spunti tematici, suggerimenti metodologici e bibliografici, supporto per la costruzione laboratoriale di strumenti didattici per l’educazione civica da sperimentare in classe.
Da marzo ad aprile, dalle ore 15.00 alle ore 17.00 per totali 14 ore di webinar e 11 di preparazione dei lavori conclusivi, secondo il seguente calendario.
Lunedì 6 marzo 2023:
Martedì 14 marzo 2023:
Venerdì 24 marzo 2023
Giovedì 30 marzo 2023
Venerdì 14 aprile 2023
Mercoledì 19 aprile 2023
Venerdì 28 aprile 2023
Lunedì 6 marzo è iniziato il nuovo corso di formazione online La multimedialità al servizio della relazione educativa per la cittadinanza attiva inserito nel percorso per l’Educazione Civica in chiave europea, iniziato con il Seminario di Ventotene nel settembre 2021 e proseguito con un primo corso nel 2022, e con il seminario di Formia di settembre dello stesso anno.
I partecipanti troveranno di volta in volta il materiale, a partire dalla registrazione degli incontri, nell'area formazione a cui si accede con password
Questo il tema del workshop organizzato dal Ministero dell'Istruzione in collaborazione con SISUS ed in programma l'8 marzo prossimo, dalle 11.30 alle 13.00, nella Sala Immersiva 12 del Padiglione Spadolini, al Piano inferiore.
Relatori :
La partecipazione in presenza dà diritto al rilascio dell' attestato di frequenza di attività formativa. Sono necessarie la prenotazione e l'iscrizione (per vedere come fare, clicca qui)
SISUS collabora, dal 2019, nell'ambito di convenzione specifica tra l'Associazione e il DIEC Unige, al progetto didattico Le Insidie dei Luoghi. di cui è consulente e docente Claudia Petrucci.
Il progetto (rivolto a studenti universitari e, dal 2023, anche di secondaria superiore) si focalizza sulle trasformazioni positive e negative che le attività umane e lo sfruttamento economico imprimono ai luoghi (le città, le aree interne, le aree costiere) e sulle letture e interpretazioni che ne danno i soggetti coinvolti.
Questo il programma della giornata di inaugurazione di questo anno accademico.
L'Associazione AMMI, unitamente a SISUS e con il patrocinio del Comune di Arezzo, intende sensibilizzare sul tema dell'uso corretto dei social e dei device.
L'evento, rivolto agli studenti degli istituti superiori alla presenza di alcuni studenti dei licei "Petrarca", classico, musicale, scientifico delle scienze umane, dell'ITIS della città di Arezzo e del quarto anno di eccellenza di Rondine Cittadella della Pace, si terrà in collegamento con la Sala Vasariana sulla piattaforma Zoom al seguente link
Argomento: AMMI sezione di Arezzo "Influenza dei social media sui processi cognitivi e sulle relazioni umane"
Entra nella riunione in Zoom https://us06web.zoom.us/j/7809908195?pwd=TTdNOXR1SzNpSkFPbDRPSmlxMU1WUT09
ID riunione: 780 990 8195
Passcode: S2023
“E' il loro mondo, è il loro stile di vita, è il loro mezzo di comunicazione distintivo. Ma si fa sempre più necessaria l'educazione al loro uso corretto. Giovani e social è un binomio ormai naturale e per questo è importante imparare a gestire le insidie e i pericoli di uno strumento, se da un lato ha facilitato lo scambio di informazioni dall'altro ha portato con sé i pericoli legati ad un uso fuori controllo. L'iniziativa dell'AMMI intende proprio sensibilizzare sul tema dell'uso corretto di questi strumenti rivolgendosi in particolar modo ai giovani veri protagonisti di questo mondo virtuale”.
E' il commento del vice sindaco Lucia Tanti all'iniziativa “Influenza dei social media sui processi cognitivi e sulle relazioni umane”, svoltasi il 6 maggio alle ore 11:00 presso la Sala Vasariana e organizzata dall'Ammi – associazione Mogli medici Italiani sezione di Arezzo in collaborazione con SISUS.
L'evento, rivolto agli studenti delle scuole medie superiori e dei licei musicale, classico e scientifico e ai loro insegnanti e coordinato dalla professoressa Antonela Fatai, del Direttivo di SISUS, , ha visto come relatori numerosi specialisti tra i quali neurologi, psicologi, psicoterapeuti, impegnati in lezioni frontali.
E' seguito anche il dibattito con gli studenti, che hanno avuto modo di comunicare le loro esperienze personali e confrontarsi con i relatori e con gli insegnanti.
LE INSIDIE DEI LUOGHI : laboratori di economia ambientale dall'università alla scuola
Claudia Petrucci
Il laboratorio
A seguito della firma di apposita convenzione, SISUS è stata invitata a tenere un corso di aggiornamento per gli insegnanti presso il Liceo Classico F.Petrarca di Arezzo, sul tema : Orientamento Scolastico: come renderlo un’opportunità.
Oltre alla presentazione della Dirigente, prof.ssa Mariella Ristori, interverranno il prof. D'Itollo e la prof.ssa Santacroce.
Il corso impegnarà i docenti con incontri ricorrenti fino al marzo 2024.
Ai partecipanti verrà rilasciato regolare attestato di frequenza.