Recicanto è un laboratorio sperimentale intorno all’opera lirica, tra musica e teatro, per bambini, ragazzi e adulti Ideato e realizzato da Silvia Martini e Silvia Vajente; un laboratorio innovativo e giocoso, nato per avvicinare i bambini dai 6 anni, i ragazzi e gli adulti al mondo emozionante dell’opera lirica, ed è ancora più divertente se coinvolge nuclei familiari o coppie bambino-adulto. Esplorando in maniera semplice il linguaggio della musica e quello del teatro, si scopre insieme quanto sia divertente viaggiare attraverso le trame e le suggestioni offerte dallo straordinario patrimonio culturale dell’opera lirica.
Nel corso del laboratorio i partecipanti diventano protagonisti di un’opera, ascoltano spaccati musicali originali sui quali imbastire, riadattandola, la trama vera e propria e imparano così a cantare in forma corale brani particolarmente significativi. Esplorando la musica attraverso l’educazione della voce e dell'orecchio musicale, imparano a liberare la creatività, socializzare, farsi affascinare dal mondo della musica classica usando la voce e il corpo.
Il progetto quest’anno èstato impostato sul Va pensiero di G. Verdi, ed è stato realizzato col contributo del Comune di Arezzo per povertà educativa e coesione sociale 2020, proposto dalle Associazioni VisCantus, NoMad, con la collaborazione di CaMu, Sezione Soci UniCoop Arezzo, IC IV novembre, e il coinvolgimento di ensemble VisCantus e Cantori delBorgo diretti da Silvia Vajente, coro del Liceo musicale Petrarca, Scuola primaria Livio Tempesta-Palazzo del Pero.
Il laboratorio si è svolto con un gruppo di bambini e familiari che hanno svolto 10 incontri, 6 online e 4 in presenza presso Camu fra marzo e maggio 2021.
Parallelamente si sono svolte azioni formative con le classi seconde medie dell’IC IV novembre e presso Scuola primaria di PdP, nonché presso Liceo Musicle di Arezzo. Nel coro finale hanno cantato anche docenti del Liceo Petrarca e dell’IC IV novembre. Per un totale di circa 70 cantori.
Il video finale è realizzato grazie al Tecnico audio: Enrico Zoi; Video: Fez Film