La Formazione iniziale degli insegnanti

 

Un nuovo imperdibile appuntamento per il gruppo di lavoro creato intorno a Clotilde e alla Biblioteca Maurizio Pontecorvo.

Giovedì 8 aprile, dalle ore 16.00 alle 19.00 , si terrà su piattaforma online il webinar "Formazione iniziale dei docenti secondari".

Relazioneranno, oltre a Clotilde Pontecorvo, Vittoria Gallina, Nicoletta Lanciano, Annamaria Lona, Bruno Cavallaro, Paolo NittiAnna Lepre, Marisa Michelini, Olivia Levrini.

Il seminario sarà il primo dei due previsti sulla formazione dei docenti.

Qui di seguito, e in allegato, il programma dettagliato dell'evento

 

 

 

 

FORMAZIONE INIZIALE DEI DOCENTI SECONDARI

Coordinatore: Vittoria Gallina

Vittoria Gallina, Presentazione delle due giornate relative alla formazione dei docenti di scuola secondaria

Clotilde Pontecorvo, Struttura ed esperienza della SSIS Lazio

Nicoletta Lanciano,  Dalla fine della SSIS ad oggi: procedure attuali per la formazione iniziale dei docenti secondari

 

L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE DEI DOCENTI PRIMARI

Annamaria Lona (Verona) - Linee guida ed esperienza del tirocinio
Paolo Nitti (Varese) - Imparare a insegnare l’italiano tra teoria e pratica

 

TIROCINIO PER LA FORMAZIONE DOCENTI SECONDARI

Bruna Cavallaro (Ex supervisore SSIS Lazio per la scuola superiore) - Tirocinio per la scuola secondaria di secondo grado
Anna Lepre (Ex supervisore SSIS per la scuola media) - Tirocinio per la scuola secondaria di primo grado

 

LABORATORIO DIDATTICO

Marisa Michelini (Università di Udine) - Laboratorio di Didattica della Fisica
Olivia Levrini (Bologna) - L’esperienza dell’indirizzo didattico del corso di laurea in Fisica

 

Segue il dibattito tra i partecipanti.

Conclusioni provvisorie: Clotilde Pontecorvo e Vittoria Gallina.

 Per partecipare è necessario inviare una mail entro il 5 aprile 2021 a clotilde.pontecorvo@gmail.com

 

Segnaliamo, sull'argomento, l'interessante lettura del  LIBRETTO AZZURRO che GEO ha redatto a sintesi del Convegno di giugno scorso sulla Formazione professionale degli insegnanti a cui hanno partecipato 1600 docenti, presentando 289 contributi in rappresentanza dei rettori delle università italiane e di 38 associazioni e società scientifiche

GEO è un Centro di Ricerca Interuniversitario per lo Studio della Condizione Giovanile, dell’Organizzazione, delle Istituzioni Educative e dell’Orientamento fondato nel 2000, con una convenzione da Università de L’Aquila, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Pavia, Università di Siena, Università di Torino, Università di Udine, Università degli Studi di Lecce, Università degli Studi di Catania.

Attualmente il Centro è costituito da una rete di undici Università (L’Aquila, Bari, Brescia, Calabria, Camerino, Napoli Federico II, Pavia, Salento, Siena, Trento, Udine) che da tempo sono collegate per attività comuni riguardanti l’orientamento.

Esperienze paradigmatiche

Di valore davvero esemplare tutte le esperienze che sono state riportate e descritte nell'incontro sulla formazione iniziale degli insegnanti che si è svolto su piattaforma Zoom Giovedì 8 aprile scorso.

A partire da una "ricognizione" della storia dei percorsi fatti dai primi esperimenti fino ad oggi, che siamo in un momento di stasi, ma nel quale si inseriscono delle importanti sperimentazioni che qui vengono in parte riportate. 

Questa attenzione alle esperienze fatte a conclusione dei percorsi universitari, nella direzione di una formazione che fosse - come ha ben detto Vittoria Gallina - "una attrezzatura professionale in cui i contenuti disciplinari sono visti come strumenti di lavoro degli insegnanti", non ha costituito una riflessione fine a se stessa, ma al contrario vuole segnare un punto di ripartenza e anche di stimolo per le istituzioni. Anche in previsione di un prossimo secondo incontro sul tema, possibilmente allargato anche a figure istituzionali con cui condividere questi auspici.

Di particolare interesse la narrazione dei laboratori di Didattica della Fisica sperimentati nelle Università di Udine e di Bologna.

A questo link si può seguire/rivedere l'intero incontro (coordinamento tecnico a cura del CEMEA).