Rondine: l'eredità di Liliana Segre

Il 9 ottobre 2020 la senatrice a vita Liliana Segre ha lasciato agli operatori di Rondine, la Cittadella della Pace, un’eredità morale da trasmettere per coinvolgere gli studenti della scuola italiana. Rondine ha accolto con gioia, gratitudine e responsabilità questo dono immenso e ha deciso di offrire agli Istituti Superiori Italiani una nuova proposta : Sezione Rondine.

Si tratta di una esperienza nuova, una nuova opportunità per le scuole che desiderano mettersi in gioco. Rondine e la scuola, denominata in seguito scuola partner, costruiranno il progetto da sviluppare nel territorio.

Il Progetto si costruisce mettendo ciascuna delle due parti – Rondine e la scuola partner – i propri “mattoncini”, ottenendo opere differenti (progetti tanti  quante sono le scuole aderenti) e nel contempo riconoscibili. La “Sezione Rondine” sarà quindi il frutto di un dialogo tra Rondine e la Scuola (anche a seguito di un protocollo di intesa tra Rondine e il MIUR). Questo progetto, molto vicino al nostro modo di lavorare all’interno di SISUS,  è da vedere come una bella opportunità ed una rinascita per una scuola travolta dalla pandemia, una fioritura morale, culturale e civile.

Qui è possibile consultare il libretto in formato digitale della proposta Sezione Rondine.

Sono in preparazione corsi di formazione sul "Metodo Rondine" anche per docenti non coinvolti nella sperimentazione.

Ricordiamo che sono aperte le iscrizioni per il “Quarto Anno Liceale d'eccellenza a Rondine”, Il bando è rivolto a studenti liceali delle classi terze i quali, una volta selezionati, avranno l'opportunità di fare un anno fantastico,  e vale proprio la pena presentarlo nelle scuole di tutta Italia!