Due intensi pomeriggi di formazione a Messina, il 20 e 21 Novembre scorsi.
Grazie alla presenza del professore Antonio D'Itollo, nella duplice veste di autore di un bel manuale di Storia e Geografia per i Bienni e di ispettore del MIUR, SISUS ha organizzato due incontri formativi su entrambi questi versanti.
Mercoledì 20 novembre 2019 si terrà a Messina, presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico Seguenza, un incontro sul tema
con il seguente programma:
Sarà possibile proseguire la formazione online per un minimo di ore 4, con :
Antonio D'Itollo, ispettore presso l'USR di Bari, e Maria Teresa Santacroce, componente del Direttivo di SISUS, sono autori del bel volume di Storia e Geografia per i Bienni della Secondaria di Secondo Grado "Le Ragioni del presente", sul quale sarà modellato l’intervento formativo.
Obiettivo è potenziare le competenze dei docenti nel realizzare un'alternanza intesa come "formazione congiunta" tra classe e luogo di lavoro". In particolare si mirerà adovranno essere finalizzati ad effettuare :
L'iniziativa è gratuita, ed aperta a tutti. È inserita nella piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. (ID 56104), valida per il portfolio del docente
Saranno rilasciati attestati di partecipazione per i docenti
Il seminario è presente sulla piattaforma ministeriale SOFIA con l'ID 54686; le iscrizioni sono possibili fino al giorno 21 novembre.
Ecco il programma:
ORE 15.00 - 15.15 - Saluti istituzionali
Coordina e modera Josette Clemenza, docente di Fila e Scienze Umane presso il Liceo "Ainis di Messina, componente del CTS di SISUS
Lunedì 8 giugno alle ore 17,00 si terrà un webinar organizzato da SISUS in collaborazione con l'Università "Aldo Moro" di Bari, per affrontare i problemi della scuola nel post-Covid 19, e con particolare riferimento agli esami di Stato.
Per partecipare basta collegarsi al link https://meetingsemea13.webex.com/meet/tetaomegasc
Invitiamo i colleghi che avessero elaborato proposte per il colloquio a condividerle inviandole all'indirizzo sisus2020@gmail.com. Intanto segnaliamo la proposta per i licei classici della professoressa Antonella Vento, docente nel Liceo "La Farina" di Messina
Lunedì 8 giugno alle ore 17,00 si è tenuto un webinar organizzato da SISUS in collaborazione con l'Università "Aldo Moro" di Bari, per affrontare i problemi della scuola nel post-Covid 19, e con particolare riferimento agli esami di Stato.
Qui è possibile accedere alla registrazione integrale:
Invitiamo i colleghi che avessero elaborato ulteriori contributi a condividerli inviandole all'indirizzo sisus2020@gmail.com. Segnaliamo la proposta per i licei classici della professoressa Antonella Vento, docente nel Liceo "La Farina" di Messina