Si stanno concludendo gli Esami di Stato "nuova versione". Ci eravamo ripromessi di aprire un dibattito in proposito e di seguirne la 'messa in opera' con sguardo attento e scevro di preconcetti.
Sollecitiamo adesso i contributi dei colleghi che li hanno vissuti in prima persona con i propri studenti.
Intanto il CTS di SISUS unanime ha espresso un giudizio positivo sulla seconda prova del Liceo delle Scienze Umane e dell'opzione Economico Sociale, con un comunicato che attende tuttavia ulteriori interventi.
In particolare vorremmo aprire la discussione sul colloquio, che sicuramente ha suscitato e suscita notevoli perplessità, e che non pare sia stato seguito e 'accompagnato' dal MIUR con la stessa attenzione riservata alle prove scritte.
Se questo è stato un anno di 'rodaggio', ci auguriamo che se ne traggano i necessari approfondimenti e si dia ascolto alla voce delle scuole adottando, ove occorra, interventi migliorativi e correttivi
La seconda prova scelta per il Liceo delle Scienze Umane e per l'opzione Economico Sociale risulta profondamente aderente al curricolo degli indirizzi e ricca di stimoli e riferimenti al dibattito contemporaneo sui temi pedagogici ed economico sociali.
La scelta di prove come queste è il segnale di un lavoro pregresso di condivisione e dialogo con le reti delle scuole svolto dal Miur.
Apprezziamo molto anche la struttura della prova e il percorso di accompagnamento alle scuole svolto nei mesi passati che ha consentito agli studenti e ai docenti di affrontare con serenità l'esame.
Auspichiamo che il Miur continui e rafforzi il lavoro sull'esame di stato insieme alle reti di scuole e alle associazioni disciplinari.
In tal senso ricordiamo qui il contributo importante del progetto Les - Rete dei licei economico sociali, della rete Felicitas promossa da Gioia Di Cristofaro insieme ai licei del Lazio e di Sisus per la didattica per competenze nella filosofia insieme a Carla Guetti del Miur.