Nell'ambito del Festival delle Scienze Umane si terrà a Ferrara presso il Liceo "Ariosto", Venerdì 29 Marzo 2019, dalle ore 15.00 alle 19.00, il seminario "Filosofia e Scienze Umane", progettato in partenariato con la Direzione Generale per gli Ordinamenti del MIUR e con il Liceo Classico "Ariosto" , sotto l'egida dell'Anno Europeo del Patrimonio culturale e con il patrocinio dell'USR dell'Emilia Romagna.
Qui di seguito il programma dell'iniziativa e in allegato la scheda di iscrizione con le indicazioni necessarie.
Ore 15.00 - Saluti istituzionali
Introduce
In concomitanza con FERRARAFILMFESTIVAL un gruppo di studenti del Liceo 'Pacifici De Magistris' di Sezze (LT) in attività di Alternanza Scuola Lavoro parteciperanno al seminario come osservatori e produrranno un report.
La partecipazione al Seminario rientra tra le attività per la formazione docente per un totale di 4 ore. La partecipazione all’incontro è aperta a tutti e non prevede costi di iscrizione. Si accoglieranno iscrizioni fino a un massimo di 100 partecipanti. Le eventuali spese relative al viaggio e al soggiorno sono a carico dei partecipanti.
L'iniziativa è presente sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con il numero identificativo 39145. L'iscrizione su S.O.F.I.A. non esonera dall'obbligo di invio della scheda, necessaria ai fini organizzativi.
Ricordiamo agli interessati che l'iniziativa è presente sulla piattaforma SOFIA con l'ID 39145. La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi inviando l'acclusa scheda a segreteria@lasocietainclasse.it.
Qui acclusa la brochure dell'evento, da scaricare ed esporre nelle scuole.
Si ringraziano i partner :
Con il seminario Filosofia e Scienze Umane, tenutosi a Ferrara lo scorso 29 marzo 2019, si concludono per SISUS gli eventi dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale inaugurati a Roma lo scorso 3 ottobre 2018 e proseguiti a Bari il 19 novembre.
Si inaugura al contempo, con questa occasione, una feconda collaborazione con la Direzione Generale per gli Ordinamenti del MIUR, nella persona della prof.ssa Carla Guetti, promotrice e curatrice dei seminari di Didattica della Filosofia di Philolympia, che qui hanno trovato una specifica convergenza di temi, obiettivi e riflessioni.
A breve su questo sito pubblicheremo i materiali del seminario e apriremo un Forum sugli Orientamenti per la didattica della Filosofia nella Società della Conoscenza, anche in vista di un più ampio dibattito per la costruzione di un Syllabum di Filosofia per competenze con la costituzione di gruppi di lavoro nelle sedi che hanno ospitato i seminari.
Si può guardare qui la galleria delle immagini.
Pubblichiamo i testi delle relazioni di Rosanna Ansani, Sergio Gessi e Josette Clemenza.