In concomitanza con l’Anno europeo del patrimonio culturale 2018, SISUS promuove l’iniziativa “Un Festival per la diffusione della cultura delle Scienze Umane in Italia”, che ha ottenuto il logo dal Coordinamento nazionale.
L'iniziativa è già nell'Agenda sul sito del MIBACT,al link http://annoeuropeo2018.beniculturali.it/eventi/un-festival-la-diffusione-della-cultura-delle-scienze-umane-italia/ e sarà inserita nel calendario ufficiale dell'Anno Europeo.
La partecipazione all’Anno europeo implica la possibilità di usare lo slogan ufficiale europeo “Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro” e, sui social media, gli hashtag europei #Europeforculture, #sharingheritage e quello italiano #Patrimonio2018.
L'iniziativa prenderà il via nel secondo semestre 2018, con un convegno di presentazione a Roma, e dovrebbe proseguire in altre sedi del Centro e Sud Italia, se otterremo il finanziamento di cui al bando del 24 aprile 2018. Ne daremo ulteriori notizie su questo sito, oltre che naturalmente sui siti istituzionali.
Ecco intanto il programma generale, così come è stato inviato per l'attribuzione del logo. Naturalmente via via che si andranno precisando le varie fasi, potranno esserci modifiche e aggiunta di nuovi partner.
Un Festival per la diffusione della cultura delle scienze umane in Italia
ENTE PROMOTORE
SISUS, Società Italiana di Scienze Umane e Sociali, è un'Associazione qualificata presso il MIUR per la formazione dei docenti, non solamente nell'ambito delle scienze umane e sociali, ma su tematiche interculturali e cross-curriculari per ogni ordine e grado di scuola. Ha al suo attivo una serie di eventi, pubblicazioni e corsi di formazione in presenza e in modalità blended, svolti sia singolarmente che in partenariato con scuole, Enti, Associazioni e Istituzioni aventi finalità congruenti, nonché con la rete del MIUR dei Licei Economico Sociali.
PARTNER
DESCRIZIONE E FINALITÀ
In Italia l'introduzione delle Scienze Umane e Sociali è stata accompagnata negli ultimi quarant'anni da un importante dibattito culturale, attestato dalla pubblicazione di alcuni volumi che ne hanno presentato la sintesi, e da una ricaduta nelle varie riforme della scuola superiore che si sono succedute dopo alcuni decenni di sperimentazione. Il progetto che la SISUS intende sviluppare per l'anno europeo della cultura parte dall'individuazione delle Scienze Umane e Sociali quale patrimonio culturale immateriale di fondamentale importanza nel panorama della diversità culturale e del dialogo interculturale italiano ed europeo, e si propone in particolare di stimolarne e agevolarne la conoscenza e la diffusione nella cultura italiana, ancora profondamente legata, soprattutto nel contesto della scuola superiore, alla curvatura storicista delle discipline.
OBIETTIVI
ORGANIZZAZIONE
LUOGHI DI SVOLGIMENTO
Giornata delle Scienze Umane : Roma, sede CNR
RISORSE UMANE
Roma, Liceo Machiavelli, Piazza Indipendenza, 7
28 settembre 2018
Mattina (ore 10.00 - 13.00) - target : studenti di scuole superiori e universitari - Docenti
Perché questa Giornata delle Scienze Umane - Luigi Mantuano
Le Scienze Umane e Sociali in classe : esempi di moduli - Josette Clemenza - Stefania Stefanini - Lucia Marchetti - Laura Binetti - Maria Teresa Santacroce - Antonella Fatai - Claudia Petrucci
Modalità : Lezioni interattive - Workshop
Pomeriggio (ore 16.00 - 19.00) - target : docenti e cultori delle discipline
Saluti istituzionali - Clotilde Pontecorvo
Le Scienze Umane e Sociali come patrimonio culturale immateriale - Gilberto Corbellini
Le Scienze Umane e Sociali per la lettura della complessità - Luigi Mantuano
L'Economia Civile nel contesto delle Scienze Umane e Sociali - Lorenzo Becchetti
Sviluppo del progetto: le tre "Giornate evento" - Amelia Stancanelli
Modalità : Seminario
Saranno rilasciati crediti per gli studenti e attestati di partecipazione per i docenti. L'iniziativa sarà inserita nella piattaforma ministeriale S.O.F.I.A.
Breve profilo dei relatori
Clotilde Pontecorvo - Professore Emerito di Psicologia dell'Educazione nell'Università Sapienza di Roma. Autrice di numerosi libri e articoli scientifici anche in altre lingue. È tra i maggiori esperti italiani nella ricerca sulla didattica e sulla formazione degli insegnanti. Presidente onoraria di SISUS
Gilberto Corbellini - Professore ordinario di storia della medicina - Direttore del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale, del Consiglio Nazionale delle Ricerche - Autore di molteplici libri e articoli scientifici su tematiche attinenti, tra l'altro, l'epistemologia e filosofia delle scienze biomediche, la Storia dell'etica medica e filosofia della bioetica, la Filosofia politica e sociologia della scienza e della medicina
Lorenzo Becchetti - Professore Ordinario di Economia Politica presso l’Università di Roma Tor Vergata; consigliere d’amministrazione della fondazione Bene Comune, membro del comitato scientifico di Solidarete. Autore di molteplici libri e articoli scientifici su tematiche attinenti, tra l'altro, Economia Civile, finanza etica, microcredito e responsabilità sociale. Dal 2007 Direttore del sito www.benecomune.net
http://annoeuropeo2018.beniculturali.it/eventi/un-festival-la-diffusione...
Il programma della giornata di presentazione è stato ripensato e diviso in due tranches, visto che la data del 28 settembre ci è parsa troppo a ridosso dell'avvio dell'anno scolastico per consentire agli studenti di affrontare i lavori seminariali con l'adeguata preparazione.
Pertanto il giorno 28 settembre rimane limitato al pomeriggio e riservato ai docenti. Saranno coinvolti nei lavori anche rappresentanti degli studenti in modo che possano affiancare in classe i propri docenti nei lavori propedeutici alla mattinata dedicata a loro, che si svolgerà tra i mesi di ottobre e novembre 2018.
A breve pubblicheremo il programma dettagliato - che comunque ricalca esattamente quello già dato - chiarendo alcuni particolari organizzativi. Appena possibile renderemo note anche le tematiche dei seminari con gli studenti
Torniamo alla Biennale cinema e arte di Venezia!
Continua il lavoro di Sisus per l'educazione alla cittadinanza attiva tramite il cinema e l'audiovisivo. Il 2024 sarà un' edizione speciale della Biennale di Venezia con noi !
Arte, cinema, eventi e visite in luoghi privati ed esclusivi di Venezia! Da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre.
Potete scegliere di alloggiare 3 notti all'Hotel Nazionale in centro a Cannaregio o al Meininger, moderno e funzionale a Mestre, con 5 minuti di treno da Venezia centro.
L'iniziativa sarà supportata dalla nostra trentennale organizzazione e guida ai film della Mostra.
La quota comprende: viaggio Roma/Venezia, a/r con Frecce o Italo e tre notti con prima colazione.
Per tutte le informazioni scrivete a sisus2020@gmail.com o inviate un messaggio al 3921381515 entro il 10 agosto 2024.
Un grazie speciale va al magnifico staff dell'Espace Louis Vitton e della mostra “Je Est Un Autre”, Evento Collaterale della 60° Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia.
Sono intervenuti Valeria Paniccia, Denise Da Lio, Paolo Giuntarelli (Direzione Cinema-Regione Lazio) e con una prolusione di Luigi Mantuano di Sisus.
Non sono mancati i momenti di analisi e prospettive con l'incontro su cinema e Regione Lazio al Pavilion Italia presso L'Hotel Excelsior al Lido con Paolo Giuntarelli e Lorenza Lei, Responsabile Cinema Audiovisivo della Regione Lazio.
L'importanza della film education per i docenti è stata al centro dell'incontro organizzato dal regista Maurizio Sciarra e dal critico Giorgio Gosetti all'interno dello spazio delle Giornate degli Autori. Sono intervenuti anche Paolo Giuntarelli della Regione Lazio, Giovanna Pugliese di Zetema.
L'incontro è stato l'occasione per annunciare con la DS dell'Istituto Leonardo da Vinci di Roma, Irene de Curtis, l'ottenimento di Sisus - con una rete di cinque regioni e enti pubblici e privati - del progetto "Il cinema per la cittadinanza attiva" all'interno del Piano Nazionale Cinema e immagini per la scuola del MIM.
Tra le proiezioni delle prime più interessanti il film di Sergio Rubini, "Leopardi. Il Poeta dell'infinito" e la rassegna Venezia classici dei film restaurati.
Il regista e sceneggiatore Renato De Maria ha presieduto la Giuria di studenti di cinema che ha assegnato il Premio Venezia Classici per il miglior film restaurato e conferma la sua attenzione per il lavoro di formazione ed educazione sul cinema per le nuove generazioni.
Sisus proseguirà nei prossimi mesi con le proposte formative anche sul tema della Public History e il cinema e con l'attuazione del progetto del Piano Nazionale Cinema e immagini per la scuola