Il mese di marzo sarà contrassegnato da numerosi impegni:
A Messina, presso il Gabinetto di Lettura (via E. Sacchi, 12-18), il giorno 7 marzo Maria Teresa Santacroce e Aldo Muciaccia, dell'IPSAIC di Bari, concluderanno l'Unità Formativa di STORIA del corso "Oltre le Frontiere. Attraversando le discipline ... per una “ecologia” del pensiero" con un pomeriggio dedicato a "Salvemini e il '900". Gli stessi, nella mattinata dell'8 marzo, incontreranno gli studenti di alcune classi del Liceo Scientifico "Archimede" e la mattina del 9 saranno all'Istituto Professionale "Antonello". Saranno attivati laboratori con i docenti e gli studenti sulla storia e lo studio del Novecento.
A Villafranca Tirrena, all'I.C."Leonardo da Vinci", nei pomeriggi dell'8 e del 9 marzo si terranno gli incontri conclusivi della seconda annualità del corso "Le competenze alla prova dell'aula. Dalla pratica della progettazione alla valutazione per competenze", curato da Maria Teresa Santacroce e Amelia Stancanelli. Come sempre, le attività in presenza avranno prosecuzione e completamento nelle esercitazioni online.
Ancora a Messina, presso il Gabinetto di Lettura, il giorno 14 marzo, nell'ambito del corso "Oltre le Frontiere" avrà luogo quella che avrebbe dovuto essere, lo scorso 12 gennaio, l'Unità introduttiva del corso, e che per motivi di forza maggiore era stata rinviata: "Dal pensiero che isola e separa a un pensiero che distingue ma interconnette".
Si partirà dalla visione del video di Italia Nostra Messina, La Bellezza e la Pace, grazie al quale Antonia Mondello porrà l'accento su un “modello” di umanità non più bloccato sul principio “binario” che contrappone Ragione a Sentimento, l’ IO al TU, ma dotato di una capacità relazionale dinamica, per passare poi a riflettere sul nesso tra disumanizzazione dei rapporti nei contesti educativi e la necessità di un insegnamento che miri a ricomporre in unità la frammentazione dei saperi e della persona riconoscendo la complessità e quindi la problematicità della nostra contemporaneità.
Maurizio Muraglia infine calerà nel contesto più propriamente scolastico queste riflessioni, guidando i corsisti, anche con attività laboratoriali, a concretizzare nella didattica l'assunto di Morin 'Dalla 'testa ben piena' alla 'testa ben fatta”
Sempre nell'ambito dello stesso corso di formazione. nei giorni 21 e 26 marzo si snoderà l'intere Unità formativa dedicata all'ITALIANO: il giorno 21 Fabio Rossi e Alberta Mariotti si occuperanno di Lingua e riflessioni sulla lingua, con attività laboratoriali ed esercitazioni, mentre l'intera giornata del 26 è dedicata all'insegnamento della letteratura, sul quale rifletteremo e opereremo insieme a Marco Santagata e Mariella Sclafani.
Ogni unità è corredata di esercitazioni online che saranno computate fra le ore attestate.
Il corso Oltre le Frontiere. Attraversando le discipline ... per una “ecologia” del pensiero è stato riaperto sulla piattaforma S.O.F.I.A. in una nuova edizione (identificativo 17152), sicchè è possibile per chi non lo avesse già fatto iscriversi entro il 7 marzo.