Il LIBRO BIANCO per il Liceo Economico Sociale, che costituiva l’obiettivo del seminario tenutosi l’8 e il 9 novembre 2017 a Pistoia, Città Capitale italiana della cultura 2017, presso Sala delle Assemblee del Palazzo de’ Rossi., è in via di realizzazione.
Entro il 15 dicembre prossimo saranno raccolti tutti i testi delle relazioni, tra cui quella di Luigi Mantuano per SISUS. Inoltre la nostra Associazione è stata ufficialmente invitata a contribuire con analisi e proposte in merito ai punti di forza e di debolezza dellindirizzo.
Ciò fa bene sperare nella volontà politica di operare una revisione degli attuali OSA dando voce ai primi destinatari - fruitori e al tempo stesso operatori - che sono gli insegnanti.
Perciò manterremo accesi i riflettori, e da questo sito vi terremo aggiornati sull'evoluzione dei lavori
Nella splendida cornice di Palazzo delle Aquile, a Palermo, si è aperto lunedì 12 novembre 2018 il Convegno nazionale "Il Liceo Economico Sociale: crocevia culturale dell'educazione economica, giuridica e sociale" promosso dalle Rete nazionale dei LES e organizzato dal Liceo "Regina Margherita", scuola capofila per la Sicilia.
Dopo l'apertura dei lavori da parte della Dirigente Scolastica Pia Blandano, il saluto e l'augurio del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, e quello di autorità politiche e della scuola, in presenza e in collegamento skype.
Il Libro Bianco è stato presentato dalla Dirigente Scolastica Renella Bandinelli, referente del tavolo tecnico istituito nel seminario di Pistoia (novembre 2017).
SISUS è presente con il proprio contributo: un ampio saggio di Luigi Mantuano, del cui intervento a Pistoia avevamo già fatto il report, e proposte per il Les.