Si è svolto a Pistoia nei giorni 8 e 9 novembre 2017 il previsto seminario di studi in vista della preparazione di un "Libro Bianco" per il Liceo Economico Sociale
Sono stati coinvolti numerosi esperti del mondo accademico e della ricerca, della Pubblica Amministrazione e del terzo settore, e dirigenti e docenti dei LES.
Leggi gli appunti dell'intervento di Luigi Mantuano per SISUS
Consulta il programma dei lavori
Il contesto giuridico e la sfida della complessità nelle relazioni economico sociali
Pistoia 8 novembre 2017
Luigi Mantuano SISUS – Società Italiana di Scienze Umane e Sociali
Una considerazione (ironica) preliminare: depurare la riflessione sulla scuola superiore da una serie di incancreniti luoghi comuni, per primo quello dell’ambigua distinzione tra progressisti e conservatori nel dibattito sulle politiche scolastiche.
Tre esempi “cattivi” da cui liberarsi. Il primo: Lucio Russo e il suo famoso libretto “Segmenti e bastoncini”: quando un progressista sposa in pratica posizioni di pura conservazione. Il secondo: Paola Mastrocola e il suo “La scuola spiegata al mio cane”: quando slogan offensivi ed elitari vengono percepiti come innovazione ed adottati da tanta sinistra progressista, diventando “lo spirito del tempo”. Il terzo: Diego Fusaro e le sue riflessioni sul “classico”: quando l’appello ala difesa della tradizione non sposta di un millimetro la proposta in avanti.
Entriamo nei punti nodali del mio intervento:
Conclusioni (e compiti a casa da proporre alla cabina di regia del LES):
a. Il primato del territorio come aula. Stage, transizione scuola -lavoro, alternanza, vanno difese, migliorate, curate, perché una scuola senza relazione col territorio muore, perché conoscenze e competenze, sapere e saper fare vivono in simbiosi. Ma questo fa emergere anche differenze sociali, economiche e culturali delle scuole italiane. Come ci ha ricordato Tullio De Mauro “l’Italia non è la Finlandia” e non perché la nostra scuola è diversa ma perché in Finlandia anche il paesino più sperduto nella neve ha la sua biblioteca, il suo centro culturale e sportivo, il suo cinema. Le nostre periferie italiane sono altra cosa. Soprattutto da Firenze in giù.
Se dimentichiamo questo facciamo demagogia.
b. Far emergere i saperi come riflessione metacognitiva che nasce sul primato delle pratiche (Pierre Bourdieu).
Dobbiamo lavorare sul primato del metodo. Dewey, Bruner e Morin sono i nostri riferimenti.
c. Investire senza stancarci sulla formazione dei docenti.
Ne abbiamo bisogno perché la nostra è una missione ma anche una lavoro. Che va sostenuto e aggiornato con azioni di sistema, di qualità e per tutti.
La formazione chiede un luogo di confronto comune tra ricercatori e docenti, università e liceo.
Se vuole essere efficace. .
Il LIBRO BIANCO per il Liceo Economico Sociale, che costituiva l’obiettivo del seminario tenutosi l’8 e il 9 novembre 2017 a Pistoia, Città Capitale italiana della cultura 2017, presso Sala delle Assemblee del Palazzo de’ Rossi., è in via di realizzazione.
Entro il 15 dicembre prossimo saranno raccolti tutti i testi delle relazioni, tra cui quella di Luigi Mantuano per SISUS. Inoltre la nostra Associazione è stata ufficialmente invitata a contribuire con analisi e proposte in merito ai punti di forza e di debolezza dellindirizzo.
Ciò fa bene sperare nella volontà politica di operare una revisione degli attuali OSA dando voce ai primi destinatari - fruitori e al tempo stesso operatori - che sono gli insegnanti.
Perciò manterremo accesi i riflettori, e da questo sito vi terremo aggiornati sull'evoluzione dei lavori
Nella splendida cornice di Palazzo delle Aquile, a Palermo, si è aperto lunedì 12 novembre 2018 il Convegno nazionale "Il Liceo Economico Sociale: crocevia culturale dell'educazione economica, giuridica e sociale" promosso dalle Rete nazionale dei LES e organizzato dal Liceo "Regina Margherita", scuola capofila per la Sicilia.
Dopo l'apertura dei lavori da parte della Dirigente Scolastica Pia Blandano, il saluto e l'augurio del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, e quello di autorità politiche e della scuola, in presenza e in collegamento skype.
Il Libro Bianco è stato presentato dalla Dirigente Scolastica Renella Bandinelli, referente del tavolo tecnico istituito nel seminario di Pistoia (novembre 2017).
SISUS è presente con il proprio contributo: un ampio saggio di Luigi Mantuano, del cui intervento a Pistoia avevamo già fatto il report, e proposte per il Les.