Il Maggio dei Libri : "Diari risorgimentali. Due ragazzi ebrei si raccontano"

Diari risorgimentali: due ragazzi ebrei si raccontano” è un volume di recentissima pubblicazione, curato da Clotilde Pontecorvo e Asher Salah, (Salomone Belforte editore, 2017). Dei due autori, Asher Salah vive a Gerusalemme. Di Clotilde Pontecorvo vedremo un'intervista realizzata lo scorso 11 maggio a Roma.

Il libro propone l’edizione di due diari redatti da un ragazzo e da una ragazza, entrambi ebrei, negli anni in cui si portava a compimento l’Unità d’Italia.

Il diario del padovano dodicenne Giuseppe Luzzatto, figlio dell’illustre ebraista Samuel David Luzzatto, contiene il resoconto di due viaggi, a Gorizia, Trieste e Venezia, tra il 1861 e il 1862.

Quello più breve della diciannovenne Amalia Cantoni descrive un soggiorno di vari mesi tra il 1863e il 1864 a Pomponesco, nel mantovano, terra da cui proveniva la sua famiglia, che pure risiedeva per lunghi periodi a Venezia.

Gli esempi di scrittura bambina, e in particolare ebrea, nell’Ottocento, sono un’assoluta rarità, ed in questo consiste anzitutto il valore del libro che porta alla luce queste testimonianze.

Inoltre i preziosi saggi critici che le accompagnano consentono un’analisi sociolinguistica e psicosociale del contesto.

I due ragazzi animati da un sincero spirito risorgimentale ci riconducono poi, per analogie e contrasti, ad altri ragazzini di più recente e triste memoria, espulsi dalle scuole italiane perché ebrei. Di una di questi è stata raccolta una testimonianza -  a cura dell'IPSAIC (Istituto per la storia dell'antifascismo e dell'Italia contemporanea) della Puglia -  che verrà presentata in questa occasione.

La presentazione del testo è a cura di Maria Concetta Sclafani. Gli interventi di Aldo Muciaccia e Maria Teresa Santacroce (ricercatori IPSAIC Puglia) ci accompagneranno dall'Ottocento al periodo delle leggi razziali.

 

 

Il report e i video dell'iniziativa

 

videomessaggio di Clotilde Pontecorvo

 

estratto video della giornata

 

La terza e ultima giornata dedicata da SISUS al Maggio dei Libri di Messina si è conclusa Venerdì 26 Maggio 2017 presso la Libreria Ciofalo di Roberta Crapanzano. 

Aperto da un'intervista in video a Clotilde Pontecorvo (pubblicata in cima a questa pagina), curatrice, insiema ad Asher Salah, del testo Diari Risorgimentali: due ragazzi ebrei si raccontano, e da una brevissima nota biografica sui due curatori, l'incontro si è sviluppato sul filo dell' interessantissima  lettura fatta da Mariella Sclafani, che ci ha riportato al contesto della vita dei due ragazzi autori dei Diari, il dodicenne Giuseppe Luzzatto e la diciannovenne Amalia Cantoni, delineando al contempo lo sfondo storico del loro "piccolo mondo" nel più ampio orizzonte del Risorgimento.

Al secondo Risorgimento, l'età della Resistenza, ci ha riportato invece la proiezione del Power Point dell'IPSAIC presentato da Aldo Muciaccia, con testimonianze e documenti di raro pregio storico e culturale. 
Abbiamo potuto ascoltare l'intervista ad una bambina del 1938, che alla stazione di Praga sale sull'ultimo treno che la porterà in salvo a Londra e saluta la madre che vede allontanarsi fino a sfumare sulla banchina della stazione man mano che il treno si avvia ... e quella ad un'altra ragazzina, costretta dalle leggi razziali ad abbandonare la scuola e i compagni.

Attraverso un sottile filo rosso che da fine Ottocento ha dipanato la vicenda ebraica tra le leggi razziali e la brigata di Puglia, fino alle preziose immagini del film "Il grido della terra", i partecipanti si sono commossi ed emozionati immergendosi nell'atmosfera di quei giorni difficili della nostra storia.

Vai al sito dellIPSAIC

Guarda i documenti dell'IPSAIC