Formazione a Villafranca Tirrena (ME)

 

Villafranca TirrenaTra il 27 Marzo e il 24 Maggio 2017 si inseriscono i 4 incontri in presenza che SISUS ha programmato, in convenzione con il locale Istituto Comprensivo, sul tema: "Le competenze alla prova dell'aula. Progettare, valutare e certificare per competenze nel curricolo dell'autonomia".

Il corso, in modalità blended, prevede 12 ore in presenza e 13 di lavoro individuale su piattaforma online, ed è rivolto ai docenti di tutte le scuole - dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado - del Comprensivo guidato dalla Dirigente Scolastica Ester Lemmo.

Formatori Amelia Stancanelli e Maria Teresa Santacroce.

Il corso è inserito nella piattaforma della Formazione del Miur, dà diritto all'accesso tramite la carta del docente e si concluderà con la consegna di un attestato per le ore effettivamente frequentate in presenza e online.

Per i corsisti è stata predisposta la consueta area riservata nella nostra piattaforma per la formazione.

Guarda la locandina.

Consulta la scheda progettuale.

Giornate del curricolo a Villafranca Tirrena

Il corso di formazione "Le competenze alla prova dell'aula" rivolto ai docenti dell'Istituto Comprensivo di Villafranca Tirrena ha concluso la prima Unità Formativa, con i tre incontri del 23 marzo, 20 e 21 aprile 2017. 

Nel primo incontro, focalizzato su Insegnare per competenze : maneggiare, trasformare, scomporre e ricomporre, si è preso l'avvio da un mini-questionario che è stato analizzato e discusso insieme ai partecipanti, in modo che - rilevando al contempo i livelli di partenza dei corsisti - si potessero condividere temi essenziali per una interpretazione chiara e univoca durante tutto il corso.

Con il supporto di slide si sono condivisi i concetti di : conoscenza - competenza - abilità - attitudini - nuclei fondanti. Si è passati quindi a richiamare le Competenze Chiave enunciate nella Raccomandazione del Parlamento Europeo del 2006, e se ne è scelta una su cui lavorare, Imparare a Imparare, la "competenza delle competenze", come viene definita nel Documento "Competenze e curricoli" pubblicato già nel 2000 sugli Annali della P.I. Questa è stata per così dire "smontata" e sono state analizzate, step-by-step, le conoscenze, abilità e attitudini che ne sono le componenti, nonchè la necessaria mediazione didattica e le possibili attività laboratoriali connesse, visualizzandole su una sintetica tabella

Il secondo e il terzo incontro sono stati dedicati alla progettazione del curricolo.

Dopo una breve ripresa dei punti essenziali trattati in precedenza, Maria Teresa Santacroce ha analizzato i passaggi essenziali delle Indicazioni nazionali per il primo ciclo, evidenziando come i traguardi siano irrinunciabili mentre le conoscenze e le abilità devono essere declinate dalla scuola in modo da adeguarle al proprio contesto. Ha poi condiviso uno schema di lavoro per la costruzione del curricolo d'istituto, dalla scuola d'infanzia alla secondaria di primo grado.

Subito si è entrati in situazione: una volta sottolineata la necessità di una manutenzione periodica del curricolo, si è ripreso il lavoro fatto dalla stessa scuola negli anni precedenti, e, in base a tutto quanto era stato condiviso in aula, i docenti, divisi in gruppi a seconda degli ambiti disciplinari, e in diverse postazioni munite di computer, si sono messi al lavoro per riformulare il proprio curricolo d'istituto dettagliandone competenze, conoscenze e abilità secondo lo schema proposto in plenaria. Lavoro che è continuato per l'intero terzo pomeriggio, e sarà concluso dai gruppi online, nella pausa che precede l'avvio della seconda Unità Formativa.

Nella sezione riservata dell'Area Formazione i materiali e le esercitazioni a disposizione dei corsisti.