Relazione annuale 2024

RELAZIONE SULLE ATTTIVTÀ DI SISUS ANNO SOCIALE 2023

PREMESSA

Nella impossibilità materiale, per motivi logistici, di convocare l’assemblea ordinaria dei soci in presenza, si procederà, come ormai consuetudine, per via telematica, a norma dell’art. 8 dello Statuto, sulla piattaforma e con le modalità che saranno rese note ai soci in tempo utile per la partecipazione. La presente relazione annuale viene pubblicata sul sito web www.lasocietainclasse.it, e inviata ai soci come newsletter, entro il mese di aprile 2024.
I soci iscritti che hanno regolarmente pagato la quota annuale 2023 sono 15, cui si aggiungono 2 quote omaggio che il Direttivo ha ritenuto opportuno concedere per servizi resi all'Associazione durante l'anno sociale a titolo assolutamente gratuito. Essi godono, a norma di legge, del diritto elettorale attivo e passivo, e di ogni altro beneficio previsto a norma di Statuto.
L'elenco dei soci effettivi è sul sito, visibile solo con password, al link https://www.lasocietainclasse.it/assemblee-organismi-societari-news/elenco-dei-soci-regola-con-le-quote-2023. Quello del nuovo anno sociale è altresì già sul sito (https://www.lasocietainclasse.it/assemblee-organismi-societari-news/elenco-dei-soci-regola-con-le-quote-2024) e viene costantemente aggiornato man mano che viene registrato il versamento della quota sociale.
 
Attività istituzionali
Partenariati e Rapporti con scuole e Enti Attività di Formazione e culturali
 
L’anno sociale 2023 ha consolidato la formazione online o comunque in modalità blended, anche se non sono mancate le iniziative in presenza.
Conformemente a quanto previsto nel Piano Nazionale Triennale di Formazione si sono presi contatti con scuole singole, università ed enti e si sono confermate le convenzioni precedentemente stipulate:
  • Università degli studi RomaTre
  • Università degli studi di Bari Aldo Moro
  • Centro studi Clotilde e Maurizio Pontecorvo
  • IIS Pacifici e De Magistris per rinnovo Convenzione sede.
  • Cirano, Cime e Kurumuny, per organizzare la mostra "Storia di Puglia"
  • ITI G. Ferraris di Molfetta per corso di Formazione in presenza ‘Oltre il patto di corresponsabilità: verso una nuova alleanza partecipata fra studenti-insegnanti-famiglie’
  • IISS Laporta x corso formazione
► In Puglia è proseguita anche la fruttuosa collaborazione con la Regione, propedeutica a varie iniziative in corso e concluse. Numerosi gli Enti e le Istituzioni con cui si è collaborato per specifiche iniziative, in presenza e online. In particolare, a Bari, ha avuto grande successo tanto da essere replicata anche in altre sedi la mostra fotografica StoriediPuglia 1960-1980, promossa dall’Associazione Cirano e da SISUS, in collaborazione con Cime e Kurumuny, con il sostegno del Consiglio Regionale della Puglia e della sua biblioteca Teca del Mediterraneo, dal 13 febbraio al 23 marzo 2023.
Al suo interno si sono svolte:
  •  Giovedì 23 febbraio 2023, seminario sul tema: Le trasformazioni sociali, economiche e antropologico-culturali della Puglia raccontate attraverso la fotografia.
  • Giovedì 23 marzo 2023, seminario sul tema: La musica popolare e le canzoni di protesta anni 60-80. Concerto sulle musiche di protesta degli anni 1960-1980 a cura del gruppo musicale Terrae.

► Il catalogo della mostra, edito da Kurumuny, è inserito nella linea editoriale del Consiglio regionale della Puglia “Leggi la Puglia”, in cui confluiscono tutte le pubblicazioni del Consiglio Regionale della Puglia realizzate con il coordinamento della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale ed è stato presentato ufficialmente al Salone del Libro di Torino, il 19 e 20 maggio 2023

 

► È stato accordato a SISUS il finanziamento dell’Assessorato Lavoro e nuovi diritti, Scuola e Formazione, Politiche per la ricostruzione, Personale - Direzione regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione - della Regione Lazio, PER Il Progetto Prima Edizione del Festival dell’Educazione civica. Cinema, incontri, visite didattiche per la cittadinanza attiva presentato da Sisus in partenariato con gli Istituti scolastici ISISS Pacifici - de Magistris di Sezze Romano (LT) e Liceo Giordano Bruno di Roma. Il progetto è stato concluso entro il 2023 e rendicontato nei mesi successivi.

► Sempre con analogo finanziamento FSE e Regione Lazio è stato realizzato un progetto che ha visto gli studenti alla mostra del Cinema di Venezia con i docenti Mantuano e Muciaccia, ed è poi proseguito con incontri con registi e visioni cinematografiche.

► In partenariato con il Liceo "Petrarca" di Arezzo, corso di formazione Sulle Rubriche di valutazione e il curricolo di Istituto in Educazione Civica.
Rimane un ultimo incontro da fare entro il 2024;
 
► Ancora ad Arezzo il 23 maggio 2023, in collaborazione con il Comune e con la sezione locale di “Donne per la salute”, il convegno Influenza dei social media sui processi cognitivi e sulle relazioni umane - referente SISUS Antonella Fatai;
► Progetto"Inviolabili", per l’individuazione e gestione di minori 0- 6 anni vittime di abuso e maltrattamento: sono proseguiti i percorsi di formazione a distanza per il progetto nazionale finanziato dall’Impresa sociale Con i bambini, che si protrarrà anche nel 2024;
 
► Nell'ambito della convenzione in atto tra SISUS e il Dipartimento di Economia, Scuola di Scienze Sociali, (DIEC) dell’Università degli Studi di Genova, per la collaborazione e la realizzazione congiunta di progetti e iniziative nei settori della ricerca e della formazione, è continuata nell'anno accademico 2022-23 (e con prosieguo anche nel successivo) la collaborazione, già avviata nel 2019-20, con il ciclo seminariale per studenti delle scuole superiori Le insidie dei luoghi. Referente SISUS Claudia Petrucci
 
►Sono ripresi i seminari sull’Europa, "Una Vita Senza Guerre, L'Europa Unita Per La Pace", con lo stage di formazione giovanile condotto dalle sezioni liguri dell'AICCRE e del Movimento Federalista Europeo, che dal 2012 si tiene in Liguria. Per SISUS la consueta collaborazione di Claudia Petrucci
 
► A Firenze, nell’ambito della fiera “Didacta 2023”, workshop organizzato dal Ministero dell'Istruzione in collaborazione con SISUS ('8 marzo), La scuola per il futuro dell’Europa. Educazione alla cittadinanza europea: interdisciplinarità, metodologie collaborative, digitale e uso del padlet.
 
► Online, dal 6 marzo al 28 aprile 2023, corso di formazione La multimedialità al servizio della relazione educativa per la cittadinanza attiva inserito nel percorso per l’Educazione Civica in chiave europea, iniziato con il Seminario di Ventotene nel settembre 2021 e proseguito con un primo corso nel 2022, e con il seminario di Formia di settembre dello stesso anno.
 
► Corsi di formazione in presenza, Cinema a Km 0. A scuola con le Film Commissions – 8 edizioni in 4 regioni (Campania, Lazio, Marche, Friuli Venezia Giulia), nell'ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIC e MI (progetto "Cinema e Immagini per la Scuola"), in collaborazione con Italian Film Commissions (Film Commission di Lazio, Marche, Trentino, Friuli Venezia Giulia e Campania) e ANICA. Iniziati a Febbraio 2023.
 
► In collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università RomaTre e con il CISPH, corso di formazione blended Insegnare storia con la Public History per la cittadinanza attiva iniziato a ottobre 2023 e concluso con una giornata di studio e laboratori in presenza il 12 aprile 2024
 
Di tutte le iniziative di cui sopra è stata data notizia preventiva sul sito web e sono stati pubblicati resoconti più o meno dettagliati, accompagnati, quando possibile, da documentazione, anche fotografica.
 
Programmazione attività 2024
Dato che l’assemblea dei soci si tiene ad anno solare già iniziato, alcune delle iniziative programmate per il 2023 sono già avviate o addirittura concluse. Ne diamo notizia qui di seguito.
 
INIZIATIVE DI FORMAZIONE E CULTURALI del primo quadrimestre 2024
 
► A Genova, in convenzione con UniGe, si è concluso in modo molto soddisfacente il 12 Aprile 2024 il ciclo seminariale per studenti delle scuole superiori Le insidie dei luoghi, avviato il 9novembre, con il consueto notevole impegno di Claudia Petrucci;
 
► In convenzione con il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Trieste due incontri online con laboratori su Apprendimento Scientifico attraverso investigazioni autentiche. Referente SISUS Antonella Fatai;
 
► Sono ripresi da febbraio gli incontri per il progetto "Inviolabili", finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini.
 
► In collaborazione con la Biblioteca Maurizio Pontecorvo di Roma, il 3 aprile 2024 seminario di studi Tra fratture e arti del fare. Riflessioni pedagogiche a partire da Michel De Certeau.
 
► In collaborazione con la diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi è ripreso il percorso formativo “Alla scuola della pace” - seconda edizione
 
INIZIATIVE DI FORMAZIONE E CULTURALI programmate
 
► Si prevede il consueto seminario estivo sull’Europa, "Una Vita Senza Guerre, L'Europa Unita Per La Pace", con lo stage di formazione giovanile condotto dalle sezioni liguri dell'AICCRE e del Movimento Federalista Europeo, e la collaborazione di Claudia Petrucci
 
► In prosieguo con le iniziative di Educazione Civica si prevede anche quest’anno un Corso formazione residenziale in presenza, possibilmente in collaborazione con una scuola all’inizio del nuovo anno scolastico. 
 
► È stata sottoscritta una convenzione per un progetto finanziato dall’UE con l’Istituto Montessori di Roma e che avrà per titolo “I care”;
 
► Rimane, ed è in fase di programmazione, l'iniziativa L'albero di Clotilde, che sarà piantato nel Giardino dei Giusti presso Rondine Cittadella della Pace: la buca è già stata fatta e si aspetta che non ci siano più gelate per metterlo a dimora; la cerimonia ufficiale probabilmente si farà a Settembre.
 
► Continuerà la collaborazione con la Biblioteca Maurizio Pontecorvo di Roma, e il Gruppo di studio di Clotilde Pontecorvo, proseguendo con il contributo di idee e di condivisione, sia agli eventuali incontri in presenza che ai prossimi webinar programmati.
 
►Sono in corso trattative con la presidente dell'associazione Montessori di San Polo in Chianti che ci chiede collaborazione per fare un corso da mettere in piattaforma SOFIA; una bella occasione poter iniziare a collaborare anche con l'opera Montessori per formare docenti.
 
Rimane aperta la possibilità di effettuare attività già programmate per il 2023 e non portate avanti, ivi comprese eventuali iniziative editoriali. La programmazione rimane naturalmente aperta a vagliare tutti i suggerimenti che possano intervenire da partner e soci, nonché la partecipazione a bandi di carattere regionale e nazionale, come peraltro ampiamente fatto in questi decorsi anni.
 
Bilanci consuntivo 2023 e preventivo 2024
 
Il bilancio consuntivo è chiuso al 31 dicembre 2023 in concomitanza con la fine dell’anno solare, ed è accluso alla presente relazione, di cui costituisce parte integrante, unitamente al preventivo 2024. Dal consuntivo si evince un totale di entrate per € 21.105,80 (più residuo 2022, che era di € 5266,32 fanno un totale di 26.372,12 €) in corrispondenza di uscite per € 17266,43 dunque un saldo attivo di € 9105,69. Il preventivo tiene conto di tutto quanto sopra nonché degli impegni già presi in entrata e in uscita. I bilanci vengono contestualmente pubblicati per i soci sul sito web.
 
Tesseramento 2024
 
Il tesseramento per il 2024 è aperto, e si raccomanda ai soci di non tardare oltre il mese di giugno per il rinnovo.
Si è presa in esame l’ipotesi di poter usufruire della carta del docente anche per la quota associativa, considerandola parte della formazione, come d’altronde già fatto da numerosi Enti ed Associazioni locali e nazionali. Pertanto si accetta il pagamento della quota con il Buono carta del docente, per un ammontare annuale libero, non inferiore a 20 euro. Per chi non ha accesso alla carta rimane la quota annua di 20 euro, da effettuarsi con bonifico.
Confidiamo nel consueto senso di appartenenza di quanti hanno già percorso con noi questo lungo cammino, e nella stima di chi ci conosce, augurandoci che SISUS possa ancora a lungo affrontare con tutti noi le sfide culturali del nostro tempo ed ampliare il più possibile la propria sfera di interesse e il consenso.
Grazie dell’attenzione e della fiducia, e buon anno a tutti.
La presidente
firmato: Maria Teresa Santacroce Sede
20 aprile 2024