NEWS SUL SITO
Andando sul menu a tendina “Chi siamo” e cliccando su SISUS si troveranno i nostri documenti ufficiali e anche l’elenco dei soci in regola con le quote dell’anno precedente (il corrente anno sociale si chiude, come è noto, il 31 agosto, e solo dopo aggiorneremo l’elenco).
Ricordiamo che alcune pagine possono essere riservate ai soli soci, e quindi non sono visibili se non si entra con la propria password (per la procedura clicca qui).
SECONDO ANNO DI FORMAZIONE per i docenti dei LES e dei LSU
Si è svolto a Roma, il 16 e 17 marzo 2016, l’incontro di due giorni in presenza previsto per i referenti della rete dei LES ed esteso all’indirizzo di Scienze Umane.
“IN GESTAZIONE” IL VOLUME IN ONORE DI ANNA SGHERRI
Si è concretizzato il progetto di un volume di scritti sulle buone pratiche nella scuola nel ricordo e in onore dell’ispettrice Anna Sgherri, già nostra presidente onoraria e instancabile animatrice di iniziative didattiche e culturali di grande pregio.
Il volume - che raccoglie contributi di docenti, universitari, uomini e donne di cultura - vedrà la luce probabilmente nel prossimo mese di settembre per i tipi dell’editore Mario Pirolli (“Valore Italiano”) a stampa e online, e sarà accompagnato da una vasta campagna informativa corredata da iniziative di formazione.
INIZIATIVE SVOLTE E IN CORSO (PROGETTI E PARTNERSHIP)
- Seminari sulla valutazione esterna e la certificazione delle competenze
In collaborazione con reti di scuole, SISUS ha organizzato due seminari, di due pomeriggi ciascuno, sui temi delle competenze e della trasversalità dei linguaggi, con particolare attenzione al problema della prove INVALSI, e di come, da “vincolo” spesso più subito che accettato, possano diventare una risorsa per la programmazione di attività laboratoriali.
Le iniziative si sono svolte a Suzzara il 29 febbraio e il 1° marzo, e ad Arezzo il 2 e 3 marzo scorsi. Al liceo “Petrarca” di Arezzo sono stati coinvolti anche gli studenti di due classi del Biennio
- Messina e le sue colline. Il valore della terra
Continua la fruttuosa partnership tra SISUS e la sezione messinese di ITALIA NOSTRA, che, unitamente anche a Legambiente Messina, ha organizzato un interessante e partecipato convegno, tenuto a Messina il 6 Maggio 2016.
- I quartieri si incontrano. Città e territorio. Prove tecniche di cittadinanza – II Anno
Si avvia a conclusione il progetto con la scuola media “Verona Trento” di Messina per il corrente anno scolastico 2015-16.
Il copioso materiale di documentazione che alunni e docenti si sono scambiati sulla chat via WhatsApp e quello (presentazioni i Power Point, elaborati scritti, cartelloni e foto) elaborato dagli alunni delle due classi coinvolte sarà oggetto di una sezione apposita nella mostra che si terrà nei locali della scuola “Boer” il 28 maggio 2016.
- IV Anno di Eccellenza a Rondine
Sta per concludersi la prima esperienza del IV Anno di Eccellenza a Rondine (AR), in cui l’insegnamento di Matematica è tenuto da Antonella Fatai, componente del nostro CTS. La stessa docente, lo scorso 3 marzo, ha tenuto in compresenza con Lia Stancanelli, una lezione al gruppo di studentesse del Liceo Scientifico, sui linguaggi dell’Italiano e della Matematica, che ha suscitato grandissimo interesse tra le allieve.
Dal 9 all’11 Giugno prossimi un evento suggellerà la fine delle lezioni di quest’anno e si proietterà nei futuri progetti “per cercare e condividere un modo nuovo di vivere insieme sulla terra”.
- Collaborazione con associazioni ambientaliste
All'interno di un ampio progetto di educazione alla cittadinanza, in coerenza con i propri fini istituzionali, SISUS da anni collabora con associazioni che si battono per la salvaguardia del territorio (Italia Nostra, Legambiente, Salviamo il Paesaggio). Ecco – oltre al già citato convegno di Messina – le iniziative più recenti :
Nell'ambito delle attività del Forum Nazionale Salviamo il Paesaggio (a cui SISUS aderisce dal 2013) anche la nostra associazione partecipa alla campagna contro il consumo di suolo (www.people4soil.eu), con la quale ci si propone di mobilitare l’opinione pubblica in Italia e in Europa in difesa dei suoli fertili e dei valori ecosistemici implicati. In occasione della presentazione alla Camera dei Deputati del disegno di legge in merito (ddl 2039), abbiamo partecipato alla consultazione indetta dal Forum per formulare emendamenti di contrasto alle moltissime possibilità di deroga alla tutela e alla salvaguardia dei suoli agricoli previste purtroppo dallo stesso decreto. Come sappiamo, gli emendamenti del Forum non sono stati accolti, ma la lotta ovviamente continua, anche perché il ddl dovrà passare, secondo gli ordinamenti ancora vigenti, anche al Senato...
- Cittadinanza europea
Anche quest'anno SISUS segue come consulente pedagogico le iniziative di Educazione alla Cittadinanza Europea organizzate dalla sezione Liguria dell' AICCRE (Associazione comuni d'europa). Il seminario residenziale si terrà nel week end di metà giugno e coinvolgerà circa 30 studenti di quarta superiore provenienti da sei istituti della regione, che hanno già preparato elaborati da discutere. Il tema specifico di quest'anno è la Cop 21 e politica ambientale della UE, ma il seminario riguarda anche , come ogni anno, la conoscenza delle istituzioni e della storia dell'Unione e il dibattito sui problemi attuali.
NOTIZIE DALLE SCUOLE
• ISISS “Pacifici e de Magistris” di Sezze
L’Istituto Superiore di Sezze diretto da Anna Giorgi sta per concludere un altro anno scolastico caratterizzato da grande progettualità e significativi eventi. Abbiamo già segnalato nella precedente newsletter il piano di educazione al cinema e all’utilizzo degli audiovisivi con la realizzazione del video “Ancora Bella”.
In linea con questa attività è andato avanti il Progetto ABC (Arte Bellezza Cultura) CINEMA&SOCIETÀ in cui gli studenti hanno coniugato cinema e letteratura e animato dibattiti con ospiti significativi (Monica Guerritore, Anna Ferruzzo, Vins Gallico). Nel delicato tema dell’immigrazione si iscrive la presentazione del volume Il bagaglio di Luca Attanasio, mentre è dello scorso 15 aprile la partecipazione alle Olimpiadi dei Diritti Umani organizzate dalla LUNID - Libera Università dei Diritti Umani presieduta dalla prof.ssa dell'Università di Roma La Sapienza Gioia Di Cristofaro Longo.
Nell’ambito del Progetto scuola-lavoro c’è infine da registrare la partecipazione al progetto FIXO YEI, programma Europeo patrocinato dalla Regione Lazio.
• Liceo Statale Maffeo Vegio di Lodi
Pur essendo ufficialmente in pensione da settembre, Giacomo Camuri ha continuato a coordinare l’attività teatrale della scuola, coinvolgendo altre scuole della città, dall’infanzia alla primaria, dalla media alla superiore, e ancora, i tre centri del Fatebenfratelli di San Colombano al Lambro e la Casa Circondariale di Lodi.
Ha attraversato tutto l’anno scolastico un vasto progetto che, partendo dall’Odissea omerica, ha inanellato percorsi intrecciando storie e rappresentazioni.
• Liceo G. Turrisi Colonna di Catania
Sempre fervido di iniziative di formazione e di progetti per gli studenti e la cittadinanza, il Liceo di Catania con la sua attivissima dirigente Anna Maria Di Falco promuove da due anni circa una iniziativa fino a oggi unica in Italia: la Onlus-Associazione Culturale "G. Turrisi Colonna", nata per sostenere negli studi gli alunni più meritevoli e meno abbienti del territorio nazionale.
La Onlus, che mira a garantire concretamente il diritto allo studio dei giovani più brillanti che per motivi economici trovano difficoltà a proseguire gli studi, ha avuto il partenariato e il riconoscimento del Miur come un esempio di Buona Scuola.
• IIS Margherita di Savoia di Roma
In occasione del settantesimo anniversario del voto alle donne che ricorre quest’anno, Luisella Dal Pra con una sua classe ha realizzato un percorso alla ricerca di testimoni superstiti del tempo tra donne dell’Udi (Unione Donne Italiane), e di documentazione filmica dell’epoca. Da questo lavoro è venuto fuori un video che pubblichiamo ringraziando tutti loro di averci fornito una raccolta di testimonianze così preziosa per celebrare anche sul nostro sito questo evento significativo e importante per le donne italiane.
Un altro bel lavoro realizzato dagli studenti, in collaborazione con un’antropologa è stata una ricerca etnografica sul pane, da cui è nato un libro digitale ricco di video e di ricette della tradizione laziale “Le mani in pasta”, che si può vedere all’indirizzo http://www.iismargheritadisavoia.it/Mani%20in%20pasta.pdf
• Scuole del primo ciclo a Genova
È andato avanti il lavoro avviato a Genova con due classi della scuola media della zona Foce. La “lettura” del quartiere basata sui cinque punti di attenzione sollecitati nelle mappe mentali di Kevin Lynch (confini, percorsi, punti di riferimento come monumenti o elementi geografici, snodi del traffico e parti del quartiere) è stata illustrata da disegni dei ragazzi e dal recupero di foto d’epoca relative alla storia di un quartiere che ha visto, lungo tutto il secolo scorso, la progressiva copertura del fiume Bisagno e il modellamento artificiale della costa.
Un percorso analogo è stato avviato, in collaborazione con il circolo Nuova Ecologia di Legambiente, in due classi seconde e una quarta di scuola primaria del quartiere Terralba, altra zona che insiste sulle antiche aree di alveo e di golena del Bisagno. Si prevede la continuazione e l'approfondimento di tutte queste iniziative nel prossimo anno scolastico. Il lavoro dovrebbe poi confluire, insieme a quello di altre scuole e altri soggetti territoriali, in un percorso interassociativo di ricerca e partecipazione condotto da gruppi e comitati di cittadini della Valbisagno.
FORMAZIONE “OBBLIGATORIA, PERMANENTE E STRUTTURALE”
Come è noto, la legge 107 del 13 luglio 2015 al comma 124 istituisce “nell’ambito degli adempimenti connessi alla funzione docente, la formazione in servizio … obbligatoria, permanente e strutturale”.
Il comma 121 della medesima legge introduce la Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. Con DPCM del 23 settembre 2015, infine, sono stati stabiliti “i criteri e le modalità di assegnazione e utilizzo della Carta”, che peraltro già è stata erogata per il corrente anno scolastico.
Le iniziative promosse da SISUS, in quanto Ente qualificato presso il MIUR per la formazione del personale della scuola, qualora comportino un contributo in denaro, sono valide a tutti gli effetti per accedere ai benefici della Carta.
ISCRIZIONI SISUS PAGAMENTO QUOTA 2015-2016
Ricordiamo ai soci che il nostro anno sociale coincide con quello scolastico, e quindi quello corrente si concluderà il prossimo 31 agosto. Invitiamo dunque quei soci che non lo avessero già fatto a versare la quota annuale, (€ 20) e a diffondere e far conoscere la nostra associazione.
SISUS vive del lavoro assolutamente volontario e gratuito dei componenti dei suoi organismi statutari e dei soci onorari nonché di amici e collaboratori.
Le attività possono svilupparsi con un sempre più ampio e condiviso contributo di idee e grazie allo scambio di esperienze. Invitiamo dunque tutti a inviarci i contributi didattici o di ricerca che riterranno di voler diffondere dal nostro sito. La redazione valuterà l’ opportunità della pubblicazione. Il mantenimento della struttura per la diffusione e la circolazione della idee necessita tuttavia di un budget finanziario, che può contare solo sulle adesioni degli associati.