Formazione LES

 

La “Cabina di regia” della rete dei LES si è riunita a Roma nei giorni 21 e 22 novembre 2016, e SISUS è stata invitata a partecipare in particolare all’incontro del 22 con gli interventi di Lia Stancanelli, che ha anche presentato delle proposte scritte e Luigi Mantuano che ha preso parte al dibattito.

Si è particolarmente apprezzato l’intento di convocare un tavolo per la discussione e l’eventuale revisione dell’impianto del Liceo delle Scienze Umane e in particolare dell’opzione LES, nonché l’iniziativa già avviata di un gruppo di lavoro sull’orientamento, coordinato da Francesca Traclò, con primo appuntamento per i giorni 23 e 24/11.

Fortemente negativo invece il giudizio sulla assoluta mancanza di programmazione di iniziative rivolte ai docenti delle ex classi A019 e A036 in preparazione all’esame di Stato 2017. Il DS Azzollini comunica che i fondi stanziati per il progetto non sono sufficienti, essendo già stati impegnati in altre iniziative apparse maggiormente producenti (quali ad esempio un accordo con “Il Sole24 Ore” per una piattaforma online); pertanto non sono previsti né seminari in presenza né webinar; invita anzi ad utilizzare il materiale prodotto negli anni precedenti; cosa che tuttavia sembra totalmente impossibile da gestire in modo autonomo tanto da SISUS quanto da SIE ed AEEE. In sostanza per il corrente anno questo importante versante rischia di rimanere totalmente scoperto.

Qui sotto il resoconto delle due giornate: