Il PNRR e le scuole: opportunità e/o problema?

Il notevole flusso di denaro che sta pervenendo alle scuole grazie agli interventi dell'UE e del PNRR mette gli operatori scolastici in una situazione gestionale molto delicata oltre che inedita.

Sul piano dell'informazione, il Ministero si è attrezzato con l'istituzione di un sito interamente dedicato all'argomento, ma ovviamente questo non può essere che un piccolissimo passo iniziale. Per rispondere ai mille interrogativi e far fronte alle problematiche che emergeranno occorre un concreto e nuovo impegno di aiuto e supporto da parte delle Istituzioni.

Di fronte alla mole di lavoro per la gestione dei progetti previsti e finanziati dai fondi del PNRR i Dirigenti hanno già avanzato mille perplessità, lamentando carenze di organico e necessità di formazione adeguata per il personale, poichè è ovvio che l'inedita situazione non può essere affrontata con i mezzi dell'ordinaria amministrazione, di fronte a progetti  di particolare complessità.

In questo contesto, SISUS offre una occasione di riflessione e confronto promuovendo un incontro con esperti che hanno maturato una valida esperienza sul campo, e sono dunque in grado di fornire risposte chiare e concrete ai vari interrogativi di questo primo momento.

Saremo su piattaforma online Giovedì 1 Dicembre, dalle ore 16.00 alle 18.00

Oltre ai dirigenti di SISUS, interverranno Francesco TUFARELLI, Coordinatore delle politiche Unione Europea presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, Laura PAZIENTI, dirigente dell' Ufficio VI per la formazione del personale scolastico, formazione dei dirigenti scolastici e accreditamento enti del Ministero dell’Istruzione, e  Agostino CARBONE, docente a contratto presso la Facoltà di Medicina e Psicologia – Università degli Studi di Roma La Sapienza. E' previsto altresì un intervento di COMMON  (Comunità monitoranti, progetto di Libera e Gruppo Abele), una scuola che da anni agisce all'interno di Libera contro la corruzione, e che in questo specifico contesto si propone di mettere a disposizione le esperienze, conoscenze e riflessioni su strumenti concreti a supporto delle comunità monitoranti che stanno e andranno a presidiare la realizzazione del PNRR affinché le risorse e le riforme previste siano davvero per il bene di tutte e tutti.

Per partecipare è necessario iscriversi compilando il form al seguente link: https://forms.gle/3GXyimVGg9KUvN1z9. 

Qui si può scaricare la locandina in formato pdf.